Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Desktop Application

Utente di HTML.it

Desktop Application

Ciao a tutti.

Sto cercando di sviluppare un gestionale standalone per un'attività commerciale.

Ho qualche problemino legato alla struttura del progetto.

Il mio primo problema è il seguente:

Avviando l'applicazione avro' delle form che dovranno interagire con il DB.
    Ad esempio popolando delle combo per la selezione di alcuni valori.

Ho creato una classe DBManager nella quale viene definito un metodo getConnection(), che apre la connessione al db.
    Ogni volta che devo effettuare un'operazione richiamo questo metodo, costruico lo statment ecc...

Vorrei fare anche un'altra classe che richiamerò nella form che valorizza tutte le varie combo.
    Questa classe (TendineFactory) avrà una serie di metodi per che ritorneranno i vari arraylist che poi popoleranno le tendine.
    Tuttavia c'è una cosa che non mi convince.
    PEr ogni query io dovro' aprire la connessione, utilizzare un nuovo statement ecc...
    Ma un modo per connettersi al db ad applicazione avviata in maniera da portarmi dietro ovunque mi serva la connection c'è?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    codice:
    class ConnectionUtil
    {
      private static Connection conn;

... getConnection ()
      {
        if (conn!=null && !conn.isClosed())
        {
          return conn;
        }
        else
        {
          // Crea la nuova connessione

}
      }
    }
    Questo è un design pattern che potrebbe tornarti utile.
    Il fatto è che la faccenda delle connessioni è un po' controversa.. in java non viene "creata" la connessione, ma viene presa in prestito da un pool di connessioni disponibili fornite dal database.. beh.. almeno così funziona su Oracle. Finite le connessioni del pool, il DB non ne accetta altre.
    In ambito web è praticamente obbligatorio rilasciare la connessione non appena possibile, ma se la tua applicazione è l'unica che accede al tuo database, la necessità di liberare la connessione viene meno...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    E' che mi sembra un po' troppo macchinoso aprire una conessione ogni volta che devo effettuare una operazione su db.

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    E' che mi sembra un po' troppo macchinoso aprire una conessione ogni volta che devo effettuare una operazione su db.
    Come ti ho già detto, dipende dal contesto.. nel caso specifico sembra che tu abbia ragione.

però... il codice sopra... ti risolve il problema oppure no?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Permessi di invio