Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2

Adsense e chi clicca cosa

Dato che vorrei spingere con adsense, vorrei capire che banner cliccano i miei visitatori, così da escludere quelli con meno click.

E' possibile farlo in qualche modo? Se lo faccio io tramite uno script ci potrebbero essere problemi? penalizzazioni?

Grazie

Sì, è possibile.

Se usi Google Analytics, ad esempio, usando JavaScript puoi invocare trackPageView() all'evento onclick su un annuncio passando i parametri che vuoi tracciare ed una pagina fittizia come target.
    Poi imposti la pagina fittizia come URL di un obiettivo.

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    e se invece volessi farlo per conto mio salvando i dati su un mio database?

In quel caso devi crearti un sistema che permetta di essere richiamato in asincrono associandolo all'evento onclick di un link di AdSense.
    Una volta richiamato attraverso un apposito URL, il sistema deve memorizzare tutti i dati passati.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da weppos
    associandolo all'evento onclick di un link di AdSense.
    Weppos, ti risulta che sia possibile per tutti avere accesso all'evento onClick di AdSense o stavi ragionando in generale? Nella modalità standard gli annunci si piazzano con un JS che crea tutto il box (credo tra l'altro in un iframe); non saprei come fare a mettere un codice nell'onClick. :master:
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Originariamente inviato da rigby76
    Weppos, ti risulta che sia possibile per tutti avere accesso all'evento onClick di AdSense o stavi ragionando in generale? Nella modalità standard gli annunci si piazzano con un JS che crea tutto il box (credo tra l'altro in un iframe); non saprei come fare a mettere un codice nell'onClick. :master:
    Non hai bisogno di modificare fisicamente tag per poterne osservare il comportamento.
    Ho utilizzato il termine osservare non a caso.

In programmazione esiste un design pattern che si chiama observer. La maggior parte dei framework javascript come prototype o jquery implementano questo pattern in modo estremamente semplice quindi il mio esempio si basa proprio su uno di questi (nello specifico prototype).

Tramite l'observer un osservatore (il mio codice) può registrarsi per osservare un elemento (il tag A del link di adsense) e richiedere di essere notificato (chiamata al metodo) in caso di un determinato evento (onckick).

Il risultato è un codice pressapoco simile a questo e si basa sul presupposto che l'adsense sia racchiuso da un div con classe adsense.

codice:
    $$('.adsense a').each(function(s) { s.observe('click', function(event) { pageTracker._trackPageview('/click/adsense'); }); });
    In questo caso la funzione chiamata invoca a sua volta una chiamata al metodo trackPageview di Google Analytics.

Non conoscevo questa tecnica, molto interessante, ti ringrazio!

Originariamente inviato da rigby76
    Non conoscevo questa tecnica, molto interessante, ti ringrazio!

Di nulla. Considerando che sei il terzo a cui la spiego in 2gg, credo che mi ci scapperà un articolo di approfondimento su Edit.

Originariamente inviato da weppos
    Di nulla. Considerando che sei il terzo a cui la spiego in 2gg, credo che mi ci scapperà un articolo di approfondimento su Edit.
    Ottimo!

Permessi di invio