Salve, avrei bisogno di aiuto per fare questo: ho un array composto da x elementi (numeri interi o reali) e vorrei scrivere un algoritmo che li metta in ordine crescente. Non riesco proprio a cavare un ragno dal buco![]()
Salve, avrei bisogno di aiuto per fare questo: ho un array composto da x elementi (numeri interi o reali) e vorrei scrivere un algoritmo che li metta in ordine crescente. Non riesco proprio a cavare un ragno dal buco![]()
Immagino che ti sia stato richiesto esplicitamente (per motivi "didattici" suppongo) di realizzare tu l'algoritmo ... perché altrimenti ci sono già metodi appositi nel framework di Java per ordinare array.Originariamente inviato da Kusan
Di algoritmi di ordinamento ce ne sono una marea .... bubblesort, quicksort, mergesort, shellsort, ecc... Ti è stato chiesto/imposto uno in particolare? Se no, cosa intendi fare e scegliere?
Senza altre informazioni non ti si può aiutare ..... cerca magari su wikipedia i vari algoritmi che ho citato.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Non devo utilizzare metodi ma l'algoritmo di ordinamento in crescendo lo dovrei creare io da zero appunto per motivi didattici...se puoi indicarmene uno che sia semplice,nel senso che utilizzi metodi non complessi di classi basilari,tipo Math,Integer,etc.
Inviato da andbin: Di algoritmi di ordinamento ce ne sono una marea .... bubblesort, mergesort , quicksort, shellsort, ecc...Come sopra: cerca magari su wikipedia i vari algoritmi che ho citato
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
Il più semplice ed intuitivo (lo insegnano addirittura nella Scuola Media) è il BubbleSort: qui ne trovi la descrizione e anche lo pseudo-codice.
PS: Lettura del regolamento e titoli più significativi.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Io no!lo insegnano addirittura nella Scuola Media
Non si capiva che i colori non erano messi a caso?![]()
shellsort non me lo ricordo, così l'ho lasciato in nero...
Però a scopi didattici il Mergesort è il più bello!
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
Grazie questo algoritmo spacca![]()
Io sì... ma ho avuto un ottimo professore.Originariamente inviato da Pastore12
Io no!
Non si capiva che i colori non erano messi a caso?![]()
Quando ho iniziato a scrivere io, il tuo post non c'era ancora... l'ho visto solo dopo. (17:05 e 17:06)
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Mi rifiuto di credere che stai parlando di bubblesort...In origine inviato da Kusan:
Grazie questo algoritmo spacca
Io no, comunque non era nel programma dell'ITCda LeleFT:
Io sì... ma ho avuto un ottimo professore.![]()
Linus Torvalds