Non sei riuscito con gparted? Che errore ti da? L'ho usato una settimana per estendere una partizione ntfs su Server 2003 ed ha funzionato perfettamente.
Non sei riuscito con gparted? Che errore ti da? L'ho usato una settimana per estendere una partizione ntfs su Server 2003 ed ha funzionato perfettamente.
io non vedo spazi non allocati adiacenti a C:
vedo una partizione primaria E: che è formattata in cui hai messo win 7, se è questa la devi prima eliminare e poi allargare C:
Comunque secondo me non ti conviene, avere a disposizione una partizione su cui puoi installare un s.o. o mettere dati è sempre utile.
puoi allargare solo eliminando o riducendo la partizione adiacente, quindi devi eliminare E: e poi puoi allargare. Ti ripeto che avere una grossa partizione con il sistema operativo ed i dati insieme è un errore. Il giorno che devi formattare perdi tutti i dati. Io farei il contrario, ridurrei la partizione di Vista a 30 Gb e sfrutterei lo spazio rimasto per i dati. Comunque decidi non utilizzare Gparted per partizionare ma usa Gestione disco, altrimenti potresti perdere Vista.
La partizione C: non la puoi spostare, altrimenti Vista non funziona più, puoi solo cercare di ridurla dopo aver deframmentato con PERFECTDISK o simili. Tutto questo dopo aver salvato tutti i dati. I programmi non si possono salvare, tanto non funzionerebbero più.
questa volta non ho capito io, parla con i numeri, qual'è il risultato che vuoi ottenere:
Vista Gb ?
Ubuntu Gb ?
Seven Gb ?
hai deframmentato con PERFECTDISK ? puoi scaricare la versione di prova. Fino a che non hai liberato spazio con la deframmentazione Vista non ti permette di ridurre. Fai anche "consolidate free space".
Comunque puoi provare a ridurre di quello che ti permette, deframmentare ancora e ridurre nuovamente.
Qual'è ora la situazione del disco con PERFECT DISK ? vedi tutto compattato a sinistra ? posta una schermata
non è perfetto, ma dovresti riuscire a ridurre la partizione di almeno 10 Gb
devi deframmentare meglio, o provi più volte di seguito o provi con altri software fino a compattare tutto.