Spero di riuscire a spiegarmi. Avrei bisogno della seguente cosa:
uno script che legga tutto ciò che è contenuto in un'interfaccia o in una classe astratta (non sono alternative: mi servono sia le interfacce sia le classi astratte) e produca un file di testo che conterrà un'implementazione (vuota!) di tale interfaccia o classe.

Innanzitutto: PHP permette di leggere metodi e proprietà pubblici di una classe e di un'interfaccia?

Se la risposta è si:
- Conoscete un software già esistente che faccia quello che ho spiegato? (se esiste è inutile reinventare la ruota)
Oppure:
- Quali sono le funzioni che leggono i metodi e le proprietà delle classi e delle interfacce?

Mi accontenterei di una risposta all'ultima domanda, poi posso andarmi a spulciare la documentazione. Il fatto è che PHP ha un sacco di funzioni e, anche se ultimamente hanno organizzato meglio la documentazione, ogni volta c'è da impazzire per capire se esiste una determinata cosa.

Se per caso qualcuno si sta chiedendo a che c...aspita mi serva una cosa del genere: vorrei fare uno strumento che faciliti l'implementazione di alcuni plugin.