Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: info creazione video

info creazione video

visto che non ho visto sezioni dove parlare di crezione video penso che qui sia quello piu adatto, in caso spostatemi dove'è meglio.
    sto iniziando a girare un video però so abbastanza arrugginito e non mi ricordo alcune cose .
    premetto ceh sto usando sony vegas, ma a portata di mano ho anche premier e pinnacle 11.

1. per eliminare lo sfondo devo solo usare blue o green screen o va bene un qualsiasi sfondo basta che sia compatto ed omogeneo?

2.il formato pal va a 25 fotogrammi per secondo, mentre il formato ntfs sono 30fotogrammi per secondo giusto?

3.visto che questo video andra ance su internet, che formato mi conviene salvare? il video non dovrebbe superare i 2 minuti.

4.con che frequenza è meglio importare la traccia audio?

e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel

Re: info creazione video

Originariamente inviato da graffithouse
    2.il formato pal va a 25 fotogrammi per secondo, mentre il formato ntfs sono 30fotogrammi per secondo giusto?
    Sì, più precisamente 29,97 fps

4.con che frequenza è meglio importare la traccia audio?
    Questo dipende assolutamente dai contenuti della traccia audio.
    Se si tratta di parlato puoi lavorare tranquillamente su una traccia mono a 22050Hz - 96kbps, ma se hai anche musica (non di fondo, ma una vera e propria colonna sonora, o l'audio di un videoclip), allora dovrai tornare sui 44100Hz - 128kbps (aumenta i kbps se vuoi che l'audio sia davvero fedele e se la musica ha molte dinamiche, che altrimenti verrebbero tagliate dalla compressione)
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Re: Re: info creazione video

Originariamente inviato da LineaPixel
    Sì, più precisamente 29,97 fps

Questo dipende assolutamente dai contenuti della traccia audio.
    Se si tratta di parlato puoi lavorare tranquillamente su una traccia mono a 22050Hz - 96kbps, ma se hai anche musica (non di fondo, ma una vera e propria colonna sonora, o l'audio di un videoclip), allora dovrai tornare sui 44100Hz - 128kbps (aumenta i kbps se vuoi che l'audio sia davvero fedele e se la musica ha molte dinamiche, che altrimenti verrebbero tagliate dalla compressione)
    grazie mille!

Visto che linea ha gia\' risposto ad alcuni quesiti, rispondo per i mancanti.

Butta via Pinnacle, e\' l\'equivalente di imovie su mac, ottimo se devi fare filmati amatoriali ma se necessiti di qualcosa di piu\' serio serve un programma serio, Sony Vegas e\' un ottimo prodotto ma non posso darti info maggiori visto che qui usiamo final cut studio 2 e after effects, vegas lo usiamo raramente.

Per il green screen direi che e\' una scelta obbligatoria, gia\' con quello non e\' detto che hai uno sfondo omogeneo...

Cmq qualche consiglio:

1. Quando stendi il green assicurati che non abbia pieghe che in fase di girato possano creare ombre.
    2. La luce deve essere il piu\' possibile omogenea.
    3. Posiziona gli attori a circa 2 metri dal green in modo da evitare ombre sul telo.
    4. Se devi usare i marcatori assicurati che siano posizionati in modo corretto.

Per ora mi viene in mente questo, ma dipende da quello che devi fare...

:ciuaz:

Valuta anche i colori degli oggetti o gli abiti

Ad edempio se la modella ha una camicetta verde sei obbligato ad usare il bluescreen,se è seduta su un divano celeste devi usare il nero o il bianco . La luce che illumina il fondo generalmente non è buona se investe il soggetto meglio dedicare 2 fonti luce che arrivano di taglio oppure una dal basso a terra e una dall'alto a illuminare il fondo cercando di pareggiarlo il + possibile mentre il soggetto è giusto tenerlo a minimo 2 m dal fondo per evitare ad esempio che il riverbero del fondo influenzi il colore della pelle , anche se illumini il soggetto classicamente con una luce di taglio la distanza dal fondo evita che la suddetta luce colpisca anche il fondo squilibrandolo e la diffusa frontale generalmente + debole del taglio può anche creare leggere ombre sul fondo ma non è un problema, le ombre disturbano se sono nette e creano una riga nera su tutto il fondo .

Sono d'accordo sul lasciar perdere il Pinnacle , il Premiere va benissimo , dato che il girato presumo sia pal interallacciato devi lasciarlo come è e finito l'editing scegli il settaggio per esportare il file avi senza comprimere , dovrebbe essere in DV Pal Standard 48 khz se usi una normale telecamera , lo trovi facilmente tra i settaggi di Premiere.
    In questo modo hai a disposizione un master di ottima qualità che puoi modificare in qualsiasi momento usando per sicurezza una copia e reimportandolo in Premiere se ad esempio vuoi sostituire una clip o una colonna sonora , che può essere normale wawe 44100khz (CD) o un mp3 da convertire in wawe ( un freewere come CDex è + che suff.)
    Il Master ti permette di ottenere un'ottimo Mpeg2 pal interallacciato ( come deve essere per i nostri normali televisori) da usare x i DVD.
    Anche per internet esistono svariate possibilità e anche per questo ti verranno indicate diverse possibilità , io per quel poco che so ti propongo la mia che ritengo essere una delle + semplici per iniziare anche se non so dove esattamente vuoi usare il tuo video , se youtube o sito personale , ad esempio se io ti propongo il windows media encoder ci sarà subito chi lo contesta a favore dell'H264 o FLV o Quick Time, non ti preoccupare , tanto sei libero di scegliere .
    Ritorno quindi al WME, windows media encoder, freewere dal sito MS, ovviamente dopo averlo installato lo apri e appare un comodo Wizard e scegli "Convert a file" e dai OK, nella finestra seguente in "Source"con il browse vai a cercare il master e lo selezioni (Tranquillo il master viene solamente letto, non viene modificato)e nell'output indica la cartella dove vuoi salvare il file e poi clicca "Avanti" e ti chiede praticamente quale sarà l'utilizzo finale del video compresso e questo lo sai solo tu , ma parlando di internet può anche essere che tu lo voglia inserire in un sito per permettere agli altri di vederlo tipo youtube ( se tu volessi metterlo su youtube seguiresti le istruzioni di youtube senza chiedere consiglio su un forum... o sbaglio ) , e quindi devi scegliere "Web server (progressive download)" ,"Avanti" e dopo il tipo di compressione , io scarterei a priori Hiht definition perchè sono veramente pochi i fortunati ad avere la banda sufficiente per un progressive download di 5076 Kbps , comunque anche questa fa parte delle tue scelte, io partirei da una via di mezzo aprendo il menù a tendina corrispondente a "video" e scegliendo DVD quality e come vedi ti propone 2 bit rate possibili , anche quì sceglierei il + basso x una migliore fruibilità , 1073, come vedi il frame rate è già impostato sullo standard ntsc di 29,97 fps a una risoluzione di ben 640x480, "Avanti" e quì puoi inserire le informazioni che appariranno sulla barra del windows media player ma sono ininfluenti al fine della codifica , quindi ancora "Avanti" e quì ATTENTO!!! , togli subito la spunta in basso a sx in corrispondenza del "Begin converting when I click finish" , adesso puoi leggere con comodo il riassunto dei settaggi fino ad adesso impostati e puoi cliccare "Fine", ma non è finita , devi attendere che il programma analizzi il tutto (non + di 10 sec.) e dopo che è sparita la clessidra clicca su "Properties" nella barra in alto e ti verranno illustrate tutti i passaggi della compresione che stai per fare, ll puoi guardare ma non toccare , l'unico che devi modificare è "Processing", cliccaci per aprire la scheda e a video cambia la spunta da "None" a "Deinteralace" e quindi clicca su "Apply" , chiudi la finestra di dialogo con la crocetta inalto a sx.
    Adesso puoi dare l'avvio alla compressione con "Start Encoding" e sai il perché dell' "Attento!!!" , se la compressione fosse partita in automatico non avresti potuto convertire il tuo Pal in deinterallacciato.
    Questa è la base e ovviamente puoi personalizzare i settaggi, scusa se ho troppo dettagliato le istruzioni , non è che voglio considerarti uno sprovveduto, ma il poco che so è grazie alle mie continue richieste di aiuto sui vari forum e non puoi immaginare il tempo perso dovuto a consigli , istruzioni frammentate e incomplete perchè ovvie x chi rispondeva ma difficilmente intuibili per uno sprovveduto come me che stava litigando con una guida in linea in inglese .
    Esiste anche un codice html da abbinare al file video presente sul sito , dopo aver cliccato il link corrispondente al video comanda l'apertura dello stesso con windows media player a pieno schermo, credo si trovi facilmente in rete.
    Mio figlio di 6 anni andando a letto:"Buonanotte,io arresto il sistema".

Grazie mille a tutti! i vostri consigli mi hanno dato molte piu informazioni di quanto credessi.
    d essendo piu di un anno che non faccio nulla di video penso che adesso posso tranquillamente farlo sensa problemi!!!

grazie mille

Permessi di invio