PDA

Visualizza la versione completa : Accedere tramite ssh

cicciox80
19-01-2009, 18:32
Ciao a tutti, i professori hanno spiegato come accedere da windows al proprio account linux dell'università: i passi sarebbero questi:

1) Avviare putty da windows
2) collegarsi a shell.studenti.unina.it con porta 22
3) inserire user e password della mail di studenti

A questo punto si accede a non so che terminale, da cui si esegue questa riga di comando:

ssh xxx.yyy.zzz.hhh -l <user>

poi si mette la password ed il gioco è fatto.

A parte che non ho ben capito cosa ho fatto e perché faccio 2 accessi, come posso fare la stessa cosa sotto linux?

sacarde
20-01-2009, 09:10
basta che tu digiti da terminale:

ssh shell.studenti.unina.it

oppure, se sei su un utente diverso:

ssh <utente>@shell.studenti.unina.it

cicciox80
20-01-2009, 13:44
Originariamente inviato da sacarde
basta che tu digiti da terminale:

ssh shell.studenti.unina.it

oppure, se sei su un utente diverso:

ssh <utente>@shell.studenti.unina.it

Ottimo!
p.s. se volessi inviare direttamente dei files, sulla mia cartella dell'account remoto, come posso fare?
Con win utilizzo winscp, su linux ho visto che c'è scp, ma non so come usarlo per fare il "tunnel" (so che questa cosa delle 2 connessioni si chiama così)
C'è una versione visuale anche su linux?

sacarde
20-01-2009, 14:01
scp
sftp

http://chi3x10.wordpress.com/2008/02/24/krusader-linux-ftpsftpscp-gui/

detroit
20-01-2009, 14:41
Originariamente inviato da cicciox80
Ottimo!
p.s. se volessi inviare direttamente dei files, sulla mia cartella dell'account remoto, come posso fare?
Con win utilizzo winscp, su linux ho visto che c'è scp, ma non so come usarlo per fare il "tunnel" (so che questa cosa delle 2 connessioni si chiama così)
C'è una versione visuale anche su linux?

filezilla.
nel gestore siti imposti la connessione all'host dell'università e nel tipo server scegli sftp. Metti anche porta 22 nella casellina relativa.

cicciox80
20-01-2009, 15:07
Originariamente inviato da detroit
filezilla.
nel gestore siti imposti la connessione all'host dell'università e nel tipo server scegli sftp. Metti anche porta 22 nella casellina relativa.

Con filezilla non riesco a fare il tunnel, riesco solo a connettermi a shell.studenti.unina.it ...
Dovrei dirgli di connettersi all'ip xxx.yyy.zzz.hhh con tunnel shell.studenti.unina.it, come posso fare?

detroit
20-01-2009, 15:14
Originariamente inviato da cicciox80
Con filezilla non riesco a fare il tunnel, riesco solo a connettermi a shell.studenti.unina.it ...
Dovrei dirgli di connettersi all'ip xxx.yyy.zzz.hhh con tunnel shell.studenti.unina.it, come posso fare?

azz scusa mi era sfuggita sta cosa..

emmebì
20-01-2009, 16:51
Vedi FUSE.

Loading