Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Phpadmin non parte per password di root

Ho appena finito di installare PhpAdmin e sino ad ora tutto era andato bene, seguendo le indicazioni della guida.

Ora pero' quando faccio partire PhpAdmin (per la prova da voi indicata) mi esce una schermata di richiesta di password mentre nella guida non si fa accenno a questa schermata ma solo viene indicato come modificare la pasword dell'utente root in confi.inc.

Poco male ma il problema e' che la password che io ho dato non viene riconosciuta, ma penso che la spiegazione sia nel messaggio in rosso che esce alla fine della schermatina :

"Non posso leggere la configurazione da: "./libraries/config.default.php"

che ovviamente non capisco.

Config.default era stato spostato nella directory principale di PhpAdmin ed era stato rinominato in cinfig.inc.php.

Cosa mi e' sfuggito?

Ho letto in giro qualche post piu' o meno con lo stesso problema ma non ho trovato una risposta al mio, anche perchè mi sembra che questi post contenessero delle inesattezze nella esposizione.

I livelli del SW sono i piu' aggiornati comunque li indico:

Php 5.2.8
    PhpMyadmin 3.1.2-all-languages
    Apache 2.2
    MySql 5.0.67

Grazie per l'aiuto nelle instalazioni.

Ho lavorato tanti anni in un'azienda leader nell'informatica (la mamma) e Vi assicuro che scrivere una guida tecnica di installazione di cosi' tanti prodotti non e' facile, ma Voi ci siete riusciti molto bene.

I problemi vengono semplicemente dal fatto che i livelli del SW cambiano e quindi spesso le indicazioni sono un po' da interpretare.

Buon lavoro

"spostare" config.default.php proprio no. Lascialo dove lo hai trovato.

fai una copia di config.sample.inc.php in config.inc.php lasciandolo sempre nella main di phpmyadmin. Apri il file ed aggiungi uns stringa per il cookie come indicato nello script.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    fatto ma e' uscita la schermata dell'utente e la password
    ancora con la solita scritta

"Non posso leggere la configurazione da: "./libraries/config.default.php

ho dato root e password ......

e' andato avanti ma e' uscita un'altra schermata in cui in um modo diverso mi si chiede utente e password ed in coda dice ancora:

Non posso leggere la configurazione da: "./libraries/config.default.php"
    Percorso per il tema non trovato !
    Tema original non trovato!

Fatal error: Call to a member function isDisplayed() on a non-object in C:\www\phpMyAdmin\libraries\Error_Handler.class.ph p on line 60

Mi sa che Apache non riesce ad arrivare alla cartella in cui c'e' PhpAdmin che e' stato messo come da guida in una cartella c:/www e Apache li' ci arriva perche' legge il file di test di benvenuto.

Cosa posso fare?

E' lo stesso problema che era emerso in un altro sito dove si installava Easyadmin o Easyphp (non mi ricordo piu') e li mi avevano dato mille indicazioni ma non ci si riusciva a schiodare

il path di phpmyadmin non viene riconosciuto

prova ad aggiungere nel file confi.inc.php la seguente riga:

$cfg['PmaAbsoluteUri'] = 'metti qui l'URL'; es.: http://localhost/phpmyadmin/

Utente di HTML.it
    Ancora problemi purtroppo...

Queste sono le prove e le modifiche che ho fatto alla config.inc.php (come da te suggerito)

$cfg['PmaAbsoluteUri'] = 'http://localhost/phpmyadmin/';

e per user e password

$cfg['Servers'][$i]['auth_type'] = 'config';
    $cfg['Servers'][$i]['user'] = 'root';
    $cfg['Servers'][$i]['password'] = 'papero'

Ho fatto 3 tentattivi tutti con disastri diversi:

dopo aver dato restart ad Apache dopo le odifiche in IE:

1° tentativo:

http://localhost/

ed e' uscita la schermata dell'user e password non piu' con l'errore ma con il seguente messaggio:

Da questo punto in poi, i cookie devono essere abilitati

Ho scritto in user ... root ed in password .... papero
    e IE ha detto che non trova la pagina INDEX

2* tentativo

http://localhost/phpmyadmin

solita schermata di user e password ma con messaggio =>

Non posso leggere la configurazione da: "./libraries/config.default.php"

ho comunque dato user e password ed e' uscito il messaggio:

Errore Messaggio di MySQL:
    #1045 - Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)
    phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

Fatal error: Call to a member function isDisplayed() on a non-object in C:\www\phpMyAdmin\libraries\Error_Handler.class.ph p on line 60 (......mai toccata)

3° tentativo

http://127.0.0.1/phpMyAdmin/

senza richiesta di user e password ma con messaggio

Errore Messaggio di MySQL:
    #1045 - Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)
    phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

Ma non e' possibile aggirare il problema dello user e password? Le prove che devo fare sono solo sulla mia macchina e quindi non c'e' problema alcuno di sicurezza.

Utente di HTML.it
    Ho risolto il problema.

Non avevo eseguito quanto indicato nel capitolo 14...

reset password etc...

ho poi inserito la password di root in config.inc.php e tutto e' andato, anche

se esce sempre il messaggio:

Non posso leggere la configurazione da: "./libraries/config.default.php" comunque funziona

Originariamente inviato da manona
    Phpadmin non parte per password di root
    Ho appena finito di installare PhpAdmin e sino ad ora tutto era andato bene, seguendo le indicazioni della guida.

Ora pero' quando faccio partire PhpAdmin (per la prova da voi indicata) mi esce una schermata di richiesta di password mentre nella guida non si fa accenno a questa schermata ma solo viene indicato come modificare la pasword dell'utente root in confi.inc.
    Il problema era gia' presente sin dall'inizio.... di quale guida?, cosa abbiamo indicato? ... che c'e' di indicato nel capitolo 14...?

ho come la sensazione che stai usando il libretto di istruzioni della 500R per cambiare una lampadina alla 500 nuova....

Utente di HTML.it
    In Html.it sono disponibili una serie di guide, una delle quali insegna come instalare PHP,MYsql,Apache etc.. in vari capitoli. Inizialmente ero partiro da Weblink.it ma non mi ero trovato bene.

La guida l'ho letta e seguita negli ultimi due giorni . E' pero' evidente che la guida non possa essere aggiornatissima e quindi parla al meglio dei prodotti e dei release relativi nel momento in cui e' stata scritta.

Sta a noi lettori interpretare al meglio quanto presente.

Talvolta ci sono imprecisazioni (raramente) talvolta si parla di situazioni obsolete o comunque almeno formalmente cambiate.

Le mie difficoltà erano un po' dettate da queste situazioni e dal fatto che in questo forum ed in altri si parlasse molto di questi stessi miei problemi, ma spesso con spiegazioni ed indicazioni per ambienti ormai obsoleti.

Grazie comunque per la prontezza nell'aiuto che ti assicuro e' stato molto gradito (soprattutto quello del path che non era descritto in nessun posto).

Permessi di invio