Ho 2 tabelle tab1 e tab2
voglio attraverso una query inserire in tab3
- tutti i valori nuovi di tab1 che non stanno quindi in tab2
- tutti i valori di tab2 che non stanno in tab1
come faccio con una insert?
Ho 2 tabelle tab1 e tab2
voglio attraverso una query inserire in tab3
- tutti i valori nuovi di tab1 che non stanno quindi in tab2
- tutti i valori di tab2 che non stanno in tab1
come faccio con una insert?
Specifica tutti i campi ad esclusione dell'id.
codice:insert into tab3 (campo1,campo2) select tab1.campo1,tab1.campo2 from tab1 left join tab2 on tab1.id = tab2.id where tab2.id is null union all select tab2.campo1,tab2.campo2 from tab2 left join tab1 on tab2.id = tab1.id where tab1.id is null
Se volessi usare NOT IN ?Originariamente inviato da nicola75ss
Specifica tutti i campi ad esclusione dell'id.
codice:insert into tab3 (campo1,campo2) select tab1.campo1,tab1.campo2 from tab1 left join tab2 on tab1.id = tab2.id where tab2.id is null union all select tab2.campo1,tab2.campo2 from tab2 left join tab1 on tab2.id = tab1.id where tab1.id is null
codice:insert into tab3 (campo1,campo2) select tab1.campo1,tab1.campo2 from tab1 where tab1.id not in ( select tab2.id from tab2) union all select tab2.campo1,tab2.campo2 from tab2 where tab2.id not in ( select tab1.id from tab1)
Ti ringrazio ma c'è qualcosa che non mi torna appena la trovo te la dico..Originariamente inviato da nicola75ss
codice:insert into tab3 (campo1,campo2) select tab1.campo1,tab1.campo2 from tab1 where tab1.id not in ( select tab2.id from tab2) union all select tab2.campo1,tab2.campo2 from tab2 where tab2.id not in ( select tab1.id from tab1)
Trovato!...sono tabelle differenti..quindi non mi fa fare la union
Basta che specifichi gli stessi campi da entrambe.Originariamente inviato da alien1985
Trovato!...sono tabelle differenti..quindi non mi fa fare la union