Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002

HD 2,5" sata - 5400 vs 7200

Dovrei prendere un hd da 2,5" sata da usare tramite USB 2 come unità esterna di storage per il mio portatile.
    C'è qualche convenienza prestazionale a prenderne uno a 7200 di velocità rispetto ad un 5400 ?
    Errare humanum est, perseverare ovest

Utente bannato

Re: HD 2,5" sata - 5400 vs 7200

Originariamente inviato da carlo2002
    Dovrei prendere un hd da 2,5" sata da usare tramite USB 2 come unità esterna di storage per il mio portatile.
    C'è qualche convenienza prestazionale a prenderne uno a 7200 di velocità rispetto ad un 5400 ?
    bèh si ovvio.. non grandissimo ma c'è

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari

Re: Re: HD 2,5" sata - 5400 vs 7200

Originariamente inviato da scimmietta1
    bèh si ovvio.. non grandissimo ma c'è
    non ho fatto calcoli, ma magari questo miglioramenti di prestazioni dell' hd potrebbe anche essere strozzato dalla velocità max possibile con una usb2...

non ho voglia di fare calcoli
    1... 2... 3... prova

Utente bannato

Re: Re: Re: HD 2,5" sata - 5400 vs 7200

Originariamente inviato da sparwari
    non ho fatto calcoli, ma magari questo miglioramenti di prestazioni dell' hd potrebbe anche essere strozzato dalla velocità max possibile con una usb2...

non ho voglia di fare calcoli
    immaginati io.. cmq se li fanno spero che abbia un senso

Utente bannato
    in teoria:

- la banda dell'usb2 è 480Mbps
    - un hard disk 5400rpm legge una media di 50MBs, un 7200rpm credo pochi di più (forse massimo una 20ina di MB in più)

da tutto questo, sempre teoricamente (i calcoli andrebbero fatti su prove reali), si deduce che l'usb potrebbe limitare leggermente un hd particolarmente veloce a 5400rpm e probabilmente limita (sempre di poco) un 7200rpm.

parere personale: fregatene degli rpm e trova un hd autoalimentato a buon mercato e che da recensioni su internet sia decente

PS inoltre ti riporto una piccola esperienza(a riprova che secondo me non vale la pena il 7200): sul mio dell xps 1530 ho un 5400rpm (toshiba), confrontandolo con gli hd 7200rpm che distribuiscono sullo stesso portatile, ne esce alla pari in velocita di lettura/scrittura, la differenza sta nel tempo di accesso, superiore di 5ms sul mio.

Permessi di invio