Dovrei prendere un hd da 2,5" sata da usare tramite USB 2 come unità esterna di storage per il mio portatile.
C'è qualche convenienza prestazionale a prenderne uno a 7200 di velocità rispetto ad un 5400 ?
Dovrei prendere un hd da 2,5" sata da usare tramite USB 2 come unità esterna di storage per il mio portatile.
C'è qualche convenienza prestazionale a prenderne uno a 7200 di velocità rispetto ad un 5400 ?
Errare humanum est, perseverare ovest
bèh si ovvio.. non grandissimo ma c'èOriginariamente inviato da carlo2002
non ho fatto calcoli, ma magari questo miglioramenti di prestazioni dell' hd potrebbe anche essere strozzato dalla velocità max possibile con una usb2...Originariamente inviato da scimmietta1
bèh si ovvio.. non grandissimo ma c'è
non ho voglia di fare calcoli![]()
![]()
1... 2... 3... prova
immaginati io..Originariamente inviato da sparwari
non ho fatto calcoli, ma magari questo miglioramenti di prestazioni dell' hd potrebbe anche essere strozzato dalla velocità max possibile con una usb2...
non ho voglia di fare calcoli![]()
![]()
cmq se li fanno spero che abbia un senso
![]()
in teoria:
- la banda dell'usb2 è 480Mbps
- un hard disk 5400rpm legge una media di 50MBs, un 7200rpm credo pochi di più (forse massimo una 20ina di MB in più)
da tutto questo, sempre teoricamente (i calcoli andrebbero fatti su prove reali), si deduce che l'usb potrebbe limitare leggermente un hd particolarmente veloce a 5400rpm e probabilmente limita (sempre di poco) un 7200rpm.
parere personale: fregatene degli rpm e trova un hd autoalimentato a buon mercato e che da recensioni su internet sia decente
PS inoltre ti riporto una piccola esperienza(a riprova che secondo me non vale la pena il 7200): sul mio dell xps 1530 ho un 5400rpm (toshiba), confrontandolo con gli hd 7200rpm che distribuiscono sullo stesso portatile, ne esce alla pari in velocita di lettura/scrittura, la differenza sta nel tempo di accesso, superiore di 5ms sul mio.