Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: match and like

Utente di HTML.it

match and like

Il campo cosa è un campo testo
    mentre il resto dei campi sono tutte select

All'inizio avevo fatto una query del genere
    Codice PHP:
    $query_limit mysql_query("SELECT * FROM annunci WHERE ((titolo like '%$cosa%' or testo like '%$cosa%') AND (categoria like '%$categoria%' AND marca like '%$marca_c%' AND regione like '%$region%' AND provincia like '%$city%' AND tipo_annunc like '%$tipo_ric%')) order BY data_insrimento ASC LIMIT $primo$per_page"); 
    Adesso stavo provando con il match e against e tirato fuori questa query

Codice PHP:
    $query_limit mysql_query("SELECT * FROM annunci WHERE match(titolo,testo) against('*$cosa*' IN BOOLEAN MODE) AND (categoria like '%$categoria%' AND marca like '%$marca_c%' AND regione like '%$region%' AND provincia like '%$city%' AND tipo_annunc like '%$tipo_ric%') order BY data_insrimento ASC LIMIT $primo$per_page"); 
    Non tira fuori nessun risultato,ne errori.
    Presumo che se uso match e against non posso unare più il like,oppure sbaglio qualcosa?

C'è una pillola del mitico Maurizio che fa al caso tuo.
    LINK

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    E' proprio da quella pillola che ho scoperto il match.
    Se ho un solo cmpo di ricerca '$cosa' funziona bene.
    Però ho più campi di ricerca $cosa - $categoria - $marca_c - $region - $city - $tipo_ric
    tutto questo e' per una pagina annunci
    Esempio:
    nel campo cosa scrivo motore bicilindrico, poi come categoria seleziono auto - come marca seleziono fiat - come region seleziono lazio come city seleziono roma e come tipo_ric seleziono vendo;
    in questo modo ho una ricerca selettiva riferito al campo cosa,cioè vedo se esiste un motore bicilindrico in vendita di marca fiat nel lazio e precisamente a roma, allo stesso tempo vorrei che mi tirasse fuori anche tutti quelli con solo la parola motore.

Se vogliamo utilizzare MATCH e AGAINST dobbiamo aggiungere un indice fulltext nei campi dove vogliamo poter eseguire le ricerche. L’indice fulltext può essere aggiunto unicamente nei campi di testo (VARCHAR, LONGTEXT, TEXT, ecc…).
    Nella pillola è ben specificato che si deve "segnalare" ogni colonna sulla quale si vuole definire una ricerca match/against.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    appunto nella query che avevo scritto prima

Codice PHP:
    $query_limit mysql_query("SELECT * FROM annunci WHERE match(titolo,testo) against('*$cosa*' IN BOOLEAN MODE) AND (categoria like '%$categoria%' AND marca like '%$marca_c%' AND regione like '%$region%' AND provincia like '%$city%' AND tipo_annunc like '%$tipo_ric%') order BY data_insrimento ASC LIMIT $primo$per_page"); 
    ho specificato match e against solo per i campi (titolo,testo) mentre per gli altri dovevano rimanere come prima.

Cmq ho provato anche in un'altro modo

Codice PHP:
    $query_limit mysql_query("SELECT * FROM annunci WHERE MATCH(titolo,testo) AGAINST ('*$cosa*' IN BOOLEAN MODE) AND MATCH(categoria) AGAINST ('$categoria' IN BOOLEAN MODE) AND MATCH(marca) AGAINST ('$marca_c' IN BOOLEAN MODE) AND MATCH(regione) AGAINST ('$region' IN BOOLEAN MODE) AND MATCH(provincia) AGAINST ('$city' IN BOOLEAN MODE) AND MATCH(tipo_annunc) AGAINST ('$tipo_ric' IN BOOLEAN MODE) order BY data_insrimento ASC LIMIT $primo$per_page"); 
    ho segnalato match e against per tutte le colonne,ma se seleziono in categoria esempio auto non mi restituisce niente, nonostante ho dei record con il campo categoria=auto

Utente di HTML.it
    ma dove sbaglio?

Aiuto!

1) Hai creato l'indice FULLTEXT su due colonne? Mi raccomando che le colonne siano esattamente quelle due e che siano specificate nello stesso ordine.
    2) Non mischiare troppa roba insieme. Non fare più di un MATCH AGAINST nella stessa query ed eviterei anche i LIKE.
    3) Quanti record hai nella tabella? Se hai solo una manciata di record è possibilissimo che molte parole, anche se sono presenti, non verranno trovate. La tabella dev'essere un minimo popolata.

Comunque se c'è un errore SQL te lo dovrebbe dire. Usa Query Browser o Phpmyadmin per esserne sicuro.

Utente di HTML.it
    non mi da nessun errore.
    sicuramente sono io che mi sono spiegato male, vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

Allora
    ho dei campi di ricerca $cosa - $categoria - $marca_c - $region - $city

$cosa si rifereisce a una descrizione che inserisco
    $categoria si riferisce alle auto - abitazioni - abbigliamento ....
    $marca_c appare solo se selezionato auto in $categoria
    $region si riferisce alle regioni d'italia
    $city alle città

se seleziono nel campo $categoria=auto mi dovrebbe restituire tutti i record con categoria auto, adesso voglio affinare la ricerca e seleziono $region=lazio, mi dovrebbe restituire tutte le auto del lazio, poi seleziono $city=roma a questo punto dovrei avere tutte le auto di roma, se alla fine scrivo nel campo $cosa=lusso estremo a questo punto dovrei avere solo le auto a roma con una descrizione che contiene lusso estremo o una sola delle due parole.
    in realtà se compilo il campo $cosa funziona bene,ma appena seleziono un'altra delle variabili non ho + niente

Permessi di invio