Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    CMS per fini commerciali.

    Apro il thread per farvi alcune domande sull'uso dei CMS. Si possono utilizzare i CMS open source per fini commerciali? Bisogna pagare una quota annuale o associativa? E nel caso fosse possibile, è possibile vincolare da proprietà intellettuale, i contenuti del proprio sito, per evitare i soliti copia/incolla di quanti vivono rubando il lavoro degli altri? Potete farmi qualche esempio con i cms più conosciuti, quali Joomla, ad esempio? Grazie.


  2. #2
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Per quanto riguarda l'utilizzo di un CMS opensource per fini commerciali, non vorrei dire una castroneria, ma dipende. Bisognerebbe controllare le varie licenze anche se io credo non ci siano particolari problemi.

    Per quanto riguarda il resto non sò se sia possibile vincolare da proprietà intellettuale i contenuti del sito se per questi intendi le immagini dei prodotti, ma se parli di testi e/o grafiche allora si. Puoi utilizzare una licenza CC.

  3. #3
    Dipende.

    Ad esempio, se la licenza è GNU/GPL (Joomla, Drupal, Plone, etc) puoi tranquillamente farne un uso commerciale, e quindi venderlo, erogarlo come servizio a canone mensile, etc. Se lo distribuisci e qualcuno ti chiede il sorgente del codice che hai modificato, devi obbligatoriamente renderlo disponibile.

    Altre licenze, come la BSD, ti permettono di creare una versione proprietaria del codice.

  4. #4
    Grazie a entrambi per le spiegazioni. Vorrei chiedervi un parere personale, e cioè se secondo voi è meglio orientarsi su applicativi e/o cms open source, e modificarli, pur dovendo rilasciare (su richiesta) gli aggiornamenti apportati, oppure se è meglio escludere l'open source e vincolare il proprio codice con licenze proprietarie.


  5. #5
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Originariamente inviato da keenness
    Grazie a entrambi per le spiegazioni. Vorrei chiedervi un parere personale, e cioè se secondo voi è meglio orientarsi su applicativi e/o cms open source, e modificarli, pur dovendo rilasciare (su richiesta) gli aggiornamenti apportati, oppure se è meglio escludere l'open source e vincolare il proprio codice con licenze proprietarie.

    Se ne hai la disponibilità economica fai una ricerca seria tra i professionisti del settore e richiedi un sistema ad HOC, ne guadagnerai sotto tutti i punti di vista.

    Altrimenti la soluzione open-source è altrettanto valida, forse solo con un minimo di sbattimento in più.
    Io intanto ti consiglio Magento, credo sia in assoluto la migliore piattaforma open-source per l'eCommerce.

  6. #6

    Re: CMS per fini commerciali.

    Originariamente inviato da keenness
    Apro il thread per farvi alcune domande sull'uso dei CMS. Si possono utilizzare i CMS open source per fini commerciali?
    utilizzare si, ad esempio puoi fare il sito della tua società che vende servizi o un sito ecommerce che vende prodotti...

    Bisogna pagare una quota annuale o associativa?
    no ma è bello contribuire in sviluppi o donazioni alle fondazioni o alle associazioni che detengono il software, ma non è obbligatorio.

    E nel caso fosse possibile, è possibile vincolare da proprietà intellettuale, i contenuti del proprio sito, per evitare i soliti copia/incolla di quanti vivono rubando il lavoro degli altri?
    I contenuti non c'entrano nulla col software... per quelli mettici una bella licenza Creative Commons: http://creativecommons.org/


    Potete farmi qualche esempio con i cms più conosciuti, quali Joomla, ad esempio? Grazie.
    usali tutti tranquillamente Joomla, Plone... puoi anche fare hosting di questi CMS se ne hai le capacità, struttura, competenze...

    Bala

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.