Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di akab69

Rete lan ethernet velocità

Salve a tutti, ho 4 pc collegati in rete locale lan ethernet modem-router alice gate 2 plus e uno switch della zyxel con 5 porte al quale sono collegati i 4 pc e il router.. ho alice 7 mega flat.
    I 4 pc sono 2 notebook e due fissi, tutti con windows xp, tutti aggiornati sp3.

Il problema:
    2 Pc sfruttano a pieno la banda, gli altri 2 ne usano solo la metà!

Mi spiego meglio.. Se faccio i test adsl su 2 pc ( un fisso e un notebook) il risultato è ottimo:
    Last Result:
    Download Speed: 6369 kbps (796.1 KB/sec transfer rate)
    Upload Speed: 399 kbps (49.9 KB/sec transfer rate)
    Latency: 85 ms

Se invece faccio il test sugli altri 2 (questo pc fisso che uso io e un notebook)
    Last Result:
    Download Speed: 3215 kbps (401.9 KB/sec transfer rate)
    Upload Speed: 399 kbps (49.9 KB/sec transfer rate)
    Latency: 85 ms
    il risultato è pari alla metà

Altro esempio:
    se provo a fare un download da debian di un file di grandi dimensioni con i 2 pc che sfruttano a pieno la banda scarico ad una velocità che si aggira intorno agli 850 kbps
    Se faccio la stessa cosa con i 2 pc indiziati scarico il file a 350 - 360 kbps, e per riuscire ad avere la banda pienamente utilizzata e vedere la reale velocità di trasferimento devo mettere un secondo file in download e fare poi la somma delle due velocità di trasferimento che poi risulterà essere pari a 860 kbps circa

La mia domanda è:
    cosa cambia dai 2 pc che viaggiano bene e quei 2 che invece sfruttano solo la metà della banda? Dove e come trovo le impostazioni per distribuire a tutti e 4 i pc la stessa banda?
    Dal pannello dello stato modem che trovo via web all'indirizzo http://192.168.1.1 non ci sono parti configurabili...

P.S. Sui 2 pc indiziati ho provato ad installare il programma download accelerator plus e effettivamente provando a scaricare il file che dicevo prima la velocità raggiunge subito il massimo. Solo che poi gli altri 2 pc non riescono più a collegarsi ad internet
    Spero che potrete aiutarmi a trovare una soluzione....
    Grazie a tutti

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    probabilmente hanno valori di mtu e rwin scorretti, capita nei portatili

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di akab69
    eh ma il problema è che uno dei 2 pc che va alla metà della velocità è un fisso, ed è un computer di ultima generazione amd core duo 1 ghz di ram ecc..

Permessi di invio