Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: consiglio report Java

Utente di HTML.it

consiglio report Java

ragazzi mi serve un consiglio sovrano...spiego cosa dovrei fare:

ho creato un applicazione in cui attraverso equazioni e calcoli vari ci stanno si e no un 2 pagine di risulati che dovrei far vedere all'utente...

queste 2 pagine di sicuro li devo salvare in un documento word o pdf e quindi creare un report.
    la prima domanda e per salvarlo in pdf o formato word devo e posizinalro dove dico io devo scaricare qualche plug-in???

poi in questa applicazione c'e un JtextArea che mostra tutti i risultati che dovranno andare sulle 2 pagine...

ora mi chiedevo mi conviene procedere in quale modo:

1) impostare a dovere la textArea in modo da salvera il contenuto della texArea su un file (word/pdf) in modo tale che textArea e report viaggiono insieme, nel senso che come lo vedo nella textArea lo vedro anche sul documento.

2) textArea e report sono 2 cose completamente diverse...nella textArea posso metterle come voglio e sintetizzare i dati ed eventualmente dettagliarle nella pagine che verra poi stampata....

non so se sono stato chiaro ma non ho mai fatto un report in java e ho un po la mente confusa...non so sinceramente da dove iniziare...e come trasferire su una pagina preferibilmente pdf tutti i dati che ho creato nel modo formattato...

help me please.. ^_^

Utente di HTML.it
    Salve,

per fare il modello del report puoi utilizzare le librerie jasper report e un tool grafico Ireport.

Cia cia

Utente di HTML.it
    ho scaricato iReport l'ho istallato ed ho inserito questa stringa
    codice:
    JasperCompileManager.compileReportToFile(java.lang.String "report1.jrxml", java.lang.String "C:\Documents and Settings\Cobra\Desktop\Gianluca");
    ho caricato la libreria commons-diggesters che ho trovato all'interno del file.. solo che mi funzione...

io ho preso l'esempio che da questo sito dovre prende dei dati da un database...

io pero non li devo prendere da un database ma sono oggetti che devo mettere in un file pdf non e che mi sto complicando la vita.... e l'unica strada che conoscete????

mi date una mano piu concreta per favore... grazie ^_^

Utente di HTML.it
    Salve,

anche io non prendo dati dal DB, ho degli oggetti(pojo), anzi liste di oggetti che mi fanno da data source, e glieli passo attraverso un oggetto che si chiama JRBeanCollectionDataSource, dandogli la lista di oggetti. Poi dipende da quanti e che oggetti devi passare, io, per esempio, come detto ho diverse liste di oggetti, quindi devo creare diversi report, uno generale e gli altri da inserire come sotto report ognuno con un data source del tipo che ho specificato sopra.

Ti posto un po di codice lato java come esempio, dove viene passato il data source fatto sulla lista di oggetti 'lista':

Codice PHP:
    JasperDesign jasperDesign JRXmlLoader.load("/home/kewell/NetBeansProjects/progetto/src/java/newReport.jrxml");
    JasperReport jasperReport JasperCompileManager.compileReport(jasperDesign);
    JRBeanCollectionDataSource ds = new JRBeanCollectionDataSource(lista);
    JasperPrint jasperPrint JasperFillManager.fillReport(jasperReportparametersds);
    JasperExportManager.exportReportToPdfFile(jasperPrint"prova.pdf"); 
    Poi devi vederti come si costruisce un modello, o graficamente(ireport) o mettendo le mani direttamente nel codice xml.

Spero di esser stato d'aiuto...

Cia cia

Utente di HTML.it
    e per le librerie come hai fatto???

cioe devo avere una libreria penso...se si, mi dici dove posso recuperarla.. ^_^

anche io sto usando iReport. ho trovato una guida come dicevo prima, pero non capisco perche non mi prendere il file .jrxml...adesso provo con il tuo codice...

Utente di HTML.it
    Salve,

per le librerie, se non ricordo male e non dico idiozie, dovrei aver importato:

-jasperreport-3.1.2.jar;
    -jasper-jdt.jar
    -itext-2.1.4.jar

Dove reperirle non ricordo ma jasper è un progetto che sta su sourceforge, quindi se scrivi su un motore di ricerca di sicuro ti reindirizza li. Itext è una libreria che ti serve per l'esportazione del pdf.

Cia cia

Permessi di invio