Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: CD linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    18

    CD linux

    Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Andrea ho 27anni e vi scrivo da Cagliari.
    Vi leggo da diversi anni!! Solamente da poco mi sono iscritto al forum e inizio (male) aprendo questo 3d!!

    Ora, chiedo venia ma per quanto mi sia "sbattuto" con la funzione "cerca" non ho trovato quello che mi interessava..

    Mi spiego meglio, seguendo la guida che ho trovato su html.it sono arrivato a scaricare e a masterizzare su cd l'ultima versione di Ubuntu - Linux dal sito ufficiale.

    Il cd sembra funzionare perfettamente però ho un problema. Voglio mettere Ubuntu come Sistema Operativo unico sul mio portatile (su secondo ) però non E' POSSIBILE!! (la procedura la conosco ho riprovato anche con WIN XP e con WIN 98 e posso installarli)

    Solo alcune edizioni di Linux hanno questa possibilità? Devo masterizzare il cd in maniera particolare??

    Rimango qui in attesa di aiuto.....

    ps
    per i moderatori: se ho infranto qualche semplice regola, vi chiedo, prima di chiudermi il thread di darmi un piccolissimo aiuto quale il link alla discussione dove magari già si parla del mio problema!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    veramente non capisco cosa intendi con non è possibile.. in che senso? chiarisci meglio

    ubuntu una volta avviata da livecd ha l'icona installer..

    l'hai avviato il live cd di ubuntu?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    18
    sicuramente mi sono spiegato male...

    devo installare su una macchina ubuntu come unico sistema operativo....

    con i cd di installazione di windows dovevo semplicemente impostare l'unità cd room come prima unita di avvio e procedere, appunto, con l'installazione!!

    ora con linux, o meglio con il cd che ho io non riesco a farlo perchè la macchina non riconosce il cd come "bootabile"

  4. #4
    Il cd è venuto masterizzato correttamente? Hai usato la funzione "masterizza immagine disco" o simile?

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    evidentemente hai fatto il classico errore di masterizzare aprendo il file.iso.
    le immagini iso sono già di suo l' immagine specolare del supporto di destinazione si masterizzano così come sono , non vanno aperte.
    Rifai il supporto nuovo.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    e comunque la variazione dell'ordine di boot dei dischi lo fai col bios non con il cd di windows..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    18
    che uso il Bios è chiaro. all inizio ho detto che con i cd di win non ho problemi.

    Per quanto riguarda il discorso file ISO MOLTO PROBABILMENTE è questo il problema... un amico mi aveva accennato la cosa ma non mi aveva convinto...

    Probabilmente mi ha fregato WINRAR che legge i file ISO!!
    aprendo il file (di ubuntu scaricato da internet) con winrar ho poi creato, utilizzando nero, un disco dati!!!!!!!!!!

    Però accidenti il disco funge lo stesso.... l'autorun idem... è possibile che manchi qualcosa "dicuinonconoscolesistenza" usando il mio procedimento e non masterizzando direttamente il file immagine!

    Ora comunque visto che in 3 (con il mio amico) avete detto lo stesso rifaccio subito tutto!!

    Per ora grazie mille a tutti!! Spero di non dover tornare a scrivere su questo thread!!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994

    Re: CD linux

    Originariamente inviato da mirtino
    Il cd sembra funzionare perfettamente però ho un problema. Voglio mettere Ubuntu come Sistema Operativo unico sul mio portatile (su secondo )
    Spiega bene i passi che fai e le difficoltà che incontri. Hai letto la guida http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica ?

  9. #9
    esatto, il tuo errore è stato proprio creare un disco dati

    in questo modo hai tagliato di netto il settore di boot

    l'immagine iso non va aperta ma masterizzata così com'è tramite un software che supporti la masterizzazione dell'immagine ISO

    alla fine della masterizzazione dovrai però essere in grado, inserendo il cd, di vedere tutti i file contenuti nella iso e non solo il file .iso

    ovviamente in questo modo il cd riuscirà a partire al boot

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    18
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    esatto, il tuo errore è stato proprio creare un disco dati

    in questo modo hai tagliato di netto il settore di boot

    l'immagine iso non va aperta ma masterizzata così com'è tramite un software che supporti la masterizzazione dell'immagine ISO

    alla fine della masterizzazione dovrai però essere in grado, inserendo il cd, di vedere tutti i file contenuti nella iso e non solo il file .iso

    ovviamente in questo modo il cd riuscirà a partire al boot
    chiarissimo!! Grazie... ora stò riniziando la procedura..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.