Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

HELP cercasi esperto linux, installazione Omnet++

Ho bisogno di qualche consiglio. Finora ho solo programmato su Linux (ho la distribuzione Mandrake 9.2). Adesso per motivi di studio lo riprendo dopo tanto tanto tempo ma sono completamente bianco e devo ambientarmi.

Premetto che non posso installare l'ultima versione Ubuntu 8.10 che mi aiuterebbe non poco a risolvere tutto, il problema è che ho una partizione piccolissima di 3GB dove già mandrake 9.2 ci sta stretto ed ho l'hdd pieno di documenti importanti per procedere ad un'eventuale ripartizione (comunque ho un pc vecchiotto con un hdd da meno di 40 GB)

Devo installare Omnet++ ed in particolare Oversim per simulare le reti P2P.
    In pratica devo eseguire le seguenti istruzioni a questo link su mandrake 9.2.

come pre installazione mi serve tlc/tk8.4 e non posso farlo con la riga di comando:

sudo apt-get install tk8.4-dev libgmp3-dev libstatistics-descriptive-perl

cosa mi consigliate fare? Ho installato tlc/tk 8 dal menù di configurazione ma non mi basta, quando compilo i sorgenti mi da degli errori dovuti ad tlc/tk. Ora sono su windows, cercherò di impostare meglio il discorso quando sarò su linux, comunque se qualcuno sa intanto come installare questi pacchetti tlc/tk8.4 e da dove scaricarli, gli sarei grato. Sono completamente bianco, oggi è il mio primo giorno su linux (escludendo i mesi spesi sul compilatore gcc), è la prima volta che installo qualcosa e sono un pochino disorientato.

Non riesci proprio a fare un po' di spazio? Se non vado errato potresti anche installare Linux su un hard disk esterno, così lasci intatto quello del pc. In questo modo avresti un sistema aggiornato con molti meno problemi ed un po' di spazio di manovra, e inoltre troveresti più supporto per la rete, Mandrake 9.2 è molto vecchia, adesso addirittura si chiama Mandriva

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da vortex87
    Non riesci proprio a fare un po' di spazio? Se non vado errato potresti anche installare Linux su un hard disk esterno, così lasci intatto quello del pc. In questo modo avresti un sistema aggiornato con molti meno problemi ed un po' di spazio di manovra, e inoltre troveresti più supporto per la rete, Mandrake 9.2 è molto vecchia, adesso addirittura si chiama Mandriva
    Si, oggi volevo fare un tentativo ed ho comprato in edicola il cd di Ubuntu 8.10 (pochissimi euro), ho comprato anche un hdd esterno usb ma la sfortuna vuole che sia rotto. Domani vado a cambiarlo.

In ogni caso, cosa bisogna fare per installare linux su un hdd usb? Come funziona? Io ho due partizioni sul mio hdd: una winxp pro e l'altra è la Mandrake 9.2 e come in tutti i casi, quando avvio il pc, mi chiede quale delle due partizioni avviare. Nel caso della memoria USB come funziona? Cosa bisogna fare per l'installazione? Che succede quando la memoria USB non è connessa?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da francofait
    http://www.omnetpp.org/filemgmt/index.php
    non ho ben capito, ci sono i sorgenti di Omnet che ho già, a me serviva tlc/tk 8.4 (o successivo) e qualche suggerimento molto completo su come installarlo perché è il mio primo giorno su linux.

In linea di massima dovrebbe essere sufficiente selezionare il disco esterno come unità di destinazione al momento dell'installazione, e poi impostare il pc per usare l'usb come prima unità di boot. Se non c'è niente funziona come con il cdrom, passa all'unità successiva.

https://help.ubuntu.com/community/Bo...isk?highlight=(\bCategoryUsb\b)

Il problema può sorgere se il pc è un po' anzianotto e non supporta il boot da usb.

Utente di HTML.it
    In linea di massima dovrebbe essere sufficiente selezionare il disco esterno come unità di destinazione al momento dell'installazione, e poi impostare il pc per usare l'usb come prima unità di boot. Se non c'è niente funziona come con il cdrom, passa all'unità successiva.

Il problema può sorgere se il pc è un po' anzianotto e non supporta il boot da usb.
    Ho capito, non mi resta che controllare il bios e vedere se è possibile selezionare USB come secondo boot del sistema. Grazie

Comunque, resta ancora attiva la richiesta di aiuto precedente, è abbastanza importante perché devo lavorare su linux per il tirocinio e la tesi.

Utente di HTML.it

Nulla da fare, il mio hp compaq nx7000 non mi permette di eseguire un boot da usb. Ci ho provato, mi chiedo però se aggiornando il bios possa cambiare qualcosa ma mi pare difficile.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da lucacat
    Nulla da fare, il mio hp compaq nx7000 non mi permette di eseguire un boot da usb. Ci ho provato, mi chiedo però se aggiornando il bios possa cambiare qualcosa ma mi pare difficile.
    puoi avviare da usb con questo cd di boot

http://www.pendrivelinux.com/usb-boo...or-ubuntu-810/

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio, problema attualmente risolto. Sono riuscito almeno a compilare omnet++ ed installare una marea di pacchetti.
    Devo ancora installare le due estenzioni di omnet++ sulle quali devo lavorare ma capito il meccanismo e sopratutto dopo aver capito alcuni problemi dovrei riuscire a fare tutto anche su mandrake.

Comunque, un problema per il momento sono riuscito solo a raggirarlo installando la versione omnetpp3.3 invece della 3.4b. In pratica, il compilatore gcc di Madrake è una versione tipo 3.x ed a me servirebbe almeno una 4.0. La mia domanda è: è possibile aggiornare il compilatore del SO?

Permessi di invio