Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: modifica del menu

Utente di HTML.it L'avatar di flasini

modifica del menu

Salve
    mi piacerebbe un vostro parere su una mia esigenza
    ho un sito che veniva considerato ben strutturato e con informazioni facilmente rintracciabili
    pian piano ho inserito sempre più rubriche ed info

premetto che è organizzato con molti rami e poche foglie.. credo si dica così

ora mi trovo con un menù sostanzioso che rende meno rintracciabile le informazioni

ho pensato di ridurre i rami ed accorpare quelli meno importanti, il rischio è che qualche rubrica perda visibilità nelle serp (immagino) avendo meno link interni e keyword

ho pensato a menù a scomparsa, credo che sia ancora peggio come indicizzazione (almeno per quelli in javascript, non so per quelli costruiti in css)

un amico mi ha consigliato di usare dove possibile più immagini e meno testo, soluzione poco attuabile almeno per il menù principale

qual è il vostro parere o suggerimento?

grazie anticipate

Fabio

Il mio parere è che non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca... se vuoi aggiungere sezioni (o altro), o incrementi il rank dell'intero sito tramite backlink, o per forza il rank che passi da una parte lo devi togliere a qualcos'altro... detto ciò, la struttura (orizzontale, verticale, piramidale, etc) dipende strettamente da ciò che vuoi tu, se vuoi dar più peso ad alcuni rami più importanti o meno peso ma a tutti, e ovviamente ciò lo decidi con i link interni e in particolare dal menu sitewide e dalla home.

PS: Il menu a scomparsa in genere penalizza nell'indicizzazione, lo si usa solo per ragioni grafiche.

PPS: Mettere immagini al posto del testo? Scommetto che 9 su 10 dei partecipanti a sto forum non condivideranno per nulla quel parere.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

ora mi trovo con un menù sostanzioso che rende meno rintracciabile le informazioni
    Potresti approfondire questo dubbio?
    Cosa intendi meno rintracciabile e da chi? Utente? MdR?

grazie per le risposte

per utente
    eviterei infatti il menu a scomparsa, anche se ho letto che se costruito con css, potrebbe avere meno problemi
    eviterei le immagini, o almeno lo userei per un banner

mi dispiace solo che le pagine raggiungibili attualmente con un clik, dopo saranno raggiungibili con due click per via di una pagina intermedia che le raccoglie.. quindi possono perdere posizioni (credo)

per weppos
    per meno raggiungibile intendo infatti per l'utente
    essendo un menù lungo, l'utente rischia di disorientarsi.. il mdr invece può essere forse agevolato
    se tolgo dei link dal menu devo creare una o più sottopagine sommario... non so quanto l'utente sia agevolato e orientato e quanto il mdr possa penalizzarmi nelle serp
    non so se mi sono spiegato bene

insomma vorrei creare un menù più usabile senza avere penalizzazioni nelle serp

grazie

Fabio

up

Permessi di invio