Qualcuno mi sa dire come posso clonare un testo blu qualsiasi in css con la traccia esterna nera?
Qualcuno mi sa dire come posso clonare un testo blu qualsiasi in css con la traccia esterna nera?
Mai dire Mai
Personalmente non capisco i seguenti termini ed espressioni nel tuo messaggio:
- clonare (devi spiegare cosa significa nel contesto)
- testo blu qualsiasi (che significato ha il "qualsiasi"?)
- in css (il CSS e` un linguaggio di presentazione, che ha senso solo se riferito ad una marcatura)
- con la traccia esterna nera (cosa e` una traccia nera di un testo?)
Prova a spiegarti meglio, magari allega un piccolo grafico che spiega cosa vuoi ottenere.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ecco, in effetti quel clonare non e' che c'azzeccava
cmq voglio fare con i css un testo tipo quello che allego in figura
In pratica partendo da questo css come posso mettere una traccia esterna?
codice:.blu { font-family: Verdana; font-size: 10px; font-style: normal; font-weight: bold; text-decoration: none; color: #678CA9} .blu a:LINK { font-family: Verdana; font-size: 10px; font-style: normal; font-weight: bold; text-decoration: none; color: #678CA9} .blu a:VISITED { font-family: Verdana; font-size: 10px; font-style: normal; font-weight: bold; text-decoration: none; color: #678CA9} .blu a:HOVER { font-family: Verdana; font-size: 10px; font-style: normal; font-weight: bold; text-decoration: underline; color: #678CA9}
Mai dire Mai
Secondo me lo puoi fare solo con una immagine e non con i css, poi può essere che qualc'uno ne sappia più di me e ti dia una soluzione diversaOriginariamente inviato da trippacchiello
In pratica partendo da questo css come posso mettere una traccia esterna?
codice:.blu { font-family: Verdana; font-size: 10px; font-style: normal; font-weight: bold; text-decoration: none; color: #678CA9} .blu a:LINK { font-family: Verdana; font-size: 10px; font-style: normal; font-weight: bold; text-decoration: none; color: #678CA9} .blu a:VISITED { font-family: Verdana; font-size: 10px; font-style: normal; font-weight: bold; text-decoration: none; color: #678CA9} .blu a:HOVER { font-family: Verdana; font-size: 10px; font-style: normal; font-weight: bold; text-decoration: underline; color: #678CA9}
Esempio:
Provo ad interpretare:Originariamente inviato da trippacchiello
Vuoi usare un font "contornato", in cui il contorno e` nero e il riempimento blu.
E` una cosa che si puo` fare ad esempio in PowerPoint (per citare un sw di mamma M$).
I CSS non possono prendere un font gia` presente e trasformarlo in contornato.
Eventualmente tramite CSS puoi utilizzare un font di tale tipo gia` pronto (se ci fosse).
Putroppo tali font non sono presenti di default nei browser, e quindi non puoi utilizzarli.
Alcuni browser riconoscono l'attributo CSS3
@font
con cui si carica un font da un server.
Prova a verificare se:
- puoi utlizzare una tale tecnica
- trovi un font opportuno
Devi pero` tener conto che non tutti i browser "ubbidiranno", per cui devi prevedere il comportamento da tenere in tal caso (la tecnica si chiama progressive enhancement)
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Io ho risolto il problema inserendo nei css che descrivono le caratteristiche del testo (nel mio caso il titolo dell'home page) questo:
color: #99ff00;
text-shadow: -1px -1px #006666, 1px 1px #006666
Il risultato è un testo verde acido (colore esadecimale #99ff00) con una "traccia" verde scuro attorno (colore esadecimale #006666).
Se poi si vuole aggiungere, oltre la "traccia", anche un'ombra sfumata al testo basta sostituire i css precedenti con questi:
color: #99ff00;
text-shadow: -0.1em 0 0.1em #006666, -1px -1px #006666, 1px 1px #006666
La soluzione è compatibile con tutti i maggiori browser escluso, ovviamente, IE ...
Infatti, text-shadow è la soluzione migliore (nonché l'unica) per questo tipo di esigenza!
Ricorda solo di aggiungere istruzioni aggiuntive con i vari prefissi per gatantire compatibilità con le versioni precedenti dei maggiori browser (ovviamente IE escluso):
codice:text-shadow: -1px -1px #006666, 1px 1px #006666 -moz-text-shadow: -1px -1px #006666, 1px 1px #006666 -webkit-text-shadow: -1px -1px #006666, 1px 1px #006666
«Prendo rifugio nel grande BOH»
Grazie! hai ragione...![]()