Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Unetbootin e precedenti installazioni di windows

Ciao, ho la seguente situazione, ho un pc un po' particolare:

che non ha lettore cd.

La situazione è altrettanto particolare, perchè non ho un lettore esterno cd.

Su questo pc sono già installati su una partizione "windows xp home" e su un altra "windows xp professional".

Al boot appare quindi il bootmanager di windows.

Ora vorrei installare su una terza partizione ubuntu, di cui ho già l'iso.

Cercando un po' in giro ho trovato questa utility chiamata "unetbootin", che in pratica da windows dovrebbe permetterti di selezionare un'iso da installare direttamente dall'hard disk.

io ho fatto tutte le scelte, il programma decomprime l'iso nell'unità dove verrà installata ubuntu, e dopodichè chiede di riavviare e di scegliere l'opzione di unetbootin per cominciare l'installazione.
    Il problema è che al riavvio vedo il solito bootmanager di windows.
    Mi rendo conto che questa è una situazione un po' particolare, ma qualcuno di voi ci è già passato oppure può suggerirmi un modo per risolvere?

grazie, ciao

Utente di HTML.it
    La macchina dovrebbe avere nel BIOS la possibilità di fare il boot
    da dispositivo USB.
    Prova a dare F2 (o altra combinazione di tasti) per entrare nel BIOS
    e impostare come primo dispositivo di boot la porta USB.
    Dopo riavvia e dovrebbe apparirti il boot-manager di Uninetboot.

ora provo, ma perchè da usb?

grazie

edit: era già settato in questo modo, ho provato a togliere "boot from other device" e a lasciare per primo usb, ma si blocca con il classico errore "insert a boot diskette"

Utente di HTML.it
    Avevo letto male, scusa.
    Pensavo tu avessi utilizzato Uninetboot per decomprimere l'immagine su di un dispositivo
    usb (come una pendrive).
    Così funzia. Poi una volta avviata Ubuntu da pendrive puoi installarla sulla partizione
    che vuoi.

Allora, non so se può interessare a qualcuno, comunque la soluzione proposta da furly non ha funzionato semplicemente perchè il bios installato su questa macchina accetta il boot solo da cd-dischetto-zip usb, e non da periferiche di massa come chiavette o dischi.
    Sinceramente pensavo non ci fosse questa differenziazione, però così è.

Alla fine ho risolto installando tramite rete, la macchina in questione infatti ha una scheda di rete che supporta PXE (pre execution environment).
    Riassumo qui i passaggi:

ho scaricato l'immagine per l'installazione di rete da qui :

http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dis...netboot.tar.gz

Avendo in rete locale un pc con linux che fa da gateway ho installato thcpd-hpa (la versione non hpa non funziona perchè non supporta il parametro tsize).

Una volta installato ho riavviato il servizio inetd. (se guardate il file /etc/inetd.conf e cercate la voce tftpd a fine linea vedrete la directory dove verranno cercati i file per il boot di rete, potete anche cancellare questo valore per fargli prendere la default che /tftboot/).

Dentro questa directory ho decompresso il tgz e mi sono trovato con questa struttura:

codice:

AltoBox:/tftpboot# ls -la
    totale 12
    drwxr-xr-x  3 root root 4096 2009-01-22 16:24 .
    drwxr-xr-x 22 root root 4096 2009-01-22 14:48 ..
    lrwxrwxrwx  1  755 root   45 2009-01-22 15:09 linux -> /tftpboot/netboot/ubuntu-installer/i386/linux
    lrwxrwxrwx  1  755 root   32 2009-01-22 15:01 pxelinux.0 -> ubuntu-installer/i386/pxelinux.0
    lrwxrwxrwx  1  755 root   34 2009-01-22 15:01 pxelinux.cfg -> ubuntu-installer/i386/pxelinux.cfg
    drwxr-xr-x  3  755 root 4096 2009-01-06 10:50 ubuntu-installer
    AltoBox:/tftpboot#
    Una volta fatto questo, bisogna fare in modo di dire al client che si connette qual'è il file da cercare al boot.
    Sul server in questione avevo già configurato un server dhcp, per far funzionare il tutto ho dovuto modificare il file di configurazione di dhcpd aggiungendo la linea in grossetto:
    codice:
    subnet 192.168.0.0 netmask 255.255.255.0 {
      range 192.168.0.10 192.168.0.50;
      default-lease-time 86400;
      max-lease-time 86400;
      filename "/pxelinux.0";
      # Default gateway
      option routers 192.168.0.1;
      option ip-forwarding off;
      option broadcast-address 192.168.0.255;
      option subnet-mask 255.255.255.0;
      option domain-name-servers 213.140.2.12;
      option netbios-name-servers 192.168.0.1;
    }
    Una volta fatto questo ho riavviato il server dhcpd.

Sul client ho semplicemente configurato il bios in modo da fare l'avvio tramite network.

A questo punto acceso il client si è connesso al server dhcp, che gli ha rilasciato l'ip e gli ha comunicato dove trovare l'immagine per il boot, e l'installazione di ubuntu è partita, con la classica interfaccia a ncurses.

Spero che queste poche righe possano essere di aiuto a qualcuno, ciao

Utente di HTML.it
    Bene, son contento che tu abbia risolto.
    Mi dispiace, ma pensavo che una macchina del genere (sprovvista di cdrom e dischetto)
    potesse eseguire il boot da usb. Scusa.

Originariamente inviato da furly
    Bene, son contento che tu abbia risolto.
    Mi dispiace, ma pensavo che una macchina del genere (sprovvista di cdrom e dischetto)
    potesse eseguire il boot da usb. Scusa.
    figurati, anzi, quando mi hai dato quel suggerimento ho capito meglio come stavano le cose :-)

Permessi di invio