Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    [agiaco] privacy su cellulare aziendale

    alura
    [RIASSUNTO]
    come è noto ci hanno dato i cellulari aziendali nuovi bloccati.
    ho tirato su una canizza e li hanno sbloccati.
    [/RIASSUNTO]

    ora i soliti bene informati dicono che a seguito dello sblocco le nostre telefonate verranno monitorate, per vedere quante personali e quante di lavoro.

    io la vedo così. fino a quando vai a monitorare i costi tutto ok.... ma quando vai a vedere il listato?

    secondo me stai violando la mia privacy, perché non è mai stato detto o scritto che il cellulare non si usa per scopi personali.... anzi è sempre stato passato - a voce - il concetto della compensazione: io ti rompo quando stai in ferie, ma tanto col cellulare hai la possibilità di uso personale.....

    dico bene o sbaglio?

    ciò vale anche per i listato con i tre * finali anziché le cifre?
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  2. #2
    evita di fare telefonate personali e di rispondere quando sei in ferie

  3. #3
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Non so dal punto di vista legale, ma dovrebbe essere come dici.

    Dal punto di vista dell'esperienza mi è capitato qualche anno fa che mi hanno ammonito per l'utilizzo "smodato" del cellulare, ma per l'importo della bolletta, senza fare calcoli tra telefonate di lavoro e private....

    Ora l'azienda è mia quindi me ne fotto....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  4. #4
    mettiti nell'ottica del tuo padrone

    tu sei il padrone e hai un cagnolino a cui dai il telefono. il tuo cagnolino ci chiama che gli pare, paghi tu. ti sembra giusto nei tuoi confronti?


    non hai un altro telefono tuo personale col quale fare le tue chiamate personali?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da osvi
    mettiti nell'ottica del tuo padrone

    tu sei il padrone e hai un cagnolino a cui dai il telefono. il tuo cagnolino ci chiama che gli pare, paghi tu. ti sembra giusto nei tuoi confronti?


    non hai un altro telefono tuo personale col quale fare le tue chiamate personali?
    Bellissimo il paragone capo - dipendente con padrone - cane

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Se il numero è parzialmente nascosto non penso sia un problema, cmq l'alternativa, in altre aziende, è che i numeri aziendali siano tutti memorizzati dal sistema, e gli altri sono addebitati a te, senza liste, ma li paghi tu.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    il problema posto non è sulla opportunità del blocco dei telefoni.
    io avevo fatto la mia proposta:

    telefono bloccato / paghi reperibilità
    telefono sbloccato / non la paghi

    le alternative ci sono dal punto di vista organizzativo e mi possono pure andare bene.

    quello che non mi va bene è se si "impicciano" dei miei affari, considerando che io i listati li ho visti e ho calcolato circa 30 euro di telefonate personali al mese.

    con 30 euro si garantiscono la mia reperibilità.... anziché darmene 30 al giorno per tenere il cell acceso.

    @agiaco: quindi dici che non c'è attività lesiva della praivasi con i numeri parzialmente coperti......


    @osvi: io non ho padroni. casomai datori di lavoro
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    ma non vi danno delle condizioni da visionare prima di usare questi telefoni?un contrattino "dipendente avvisato,mezzo salvato?"
    io per quel che so, ricordo l'inchiappettamento di un dipendente con telefono aziendale (responsabile di un punto vendita di un'attivita commerciale)
    praticamente l'azienda ogni mese dava,per prassi di cui i dipendenti erano a conoscenza, un'occhiata alla media di costi/attivita' stimati per telefono, e faceva i controlli di come e perchè si era verificato traffico su quegli apparecchi che uscivano insolitamente dal budget previsto (possono vedere tutto: numeri chiamati, orari,date,sms)
    per questa persona erano uscite le cose piu imbarazzanti, comprese una sfilza di conversazioni a tutte le ore del giorno e della notte con un'altra dipendente con impiego analogo su una citta' diversa , cosa che non poteva in alcun modo essere proficua o utile ai loro compiti in azienda

    non so, non ho mai avuto un telefono aziendale, ma dovessi pagarne l'uso a un tot di dipendenti non vedo perchè non dovrei avere il diritto di sapere come lo usano se non mi tornano i conti. poi ,per il TUO telefono personale puoi invocare ovviamente tutta la privacy che vuoi
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  9. #9
    io ho un cellulare aziendale che però mi permette di distinguere le chiamate personali dalle chiamate di lavoro. Se chiamo un numero normalmente il costo della chiamata viene addebitato all'azienda, ma se al numero chiamato antepongo il '9' allora la chiamata viene classificata come personale ed addebitata a me.
    Ovviamente potrei fregare l'azienda facendo chiamate personali senza mettere il 9 davanti, ma hanno fatto dei controlli (più che altro di volumi di traffico) ed hanno beccato delle persone anche grazie al fatto che risultavano chiamate 'aziendali' fatte di domenica.
    Io mi sono tolto ogni problema memorizzando i numeri 'privati' direttamente con il 9 davanti, così non c'è neanche il problema che possa dimenticarmi.
    Il vantaggio è che usufruisco di una tariffa molto conveniente (circa 5 c al minuto se chiamo Vodafone, 10 se chiamo altri).
    Tornando al discorso di quaestio, se il cellulare è aziendale in genere salvo diverso accordo non potresti fare telefonate private, che poi 'a voce' lo permettano è un conto, ma ufficialmente le cose sono diverse.

  10. #10
    Originariamente inviato da guendalina.exe
    ma non vi danno delle condizioni da visionare prima di usare questi telefoni?un contrattino "dipendente avvisato,mezzo salvato?"
    no. ho invocate questa prassi per l'uso del pc, perché se un consulente che ha pc aziendale se ne va senza darmi liberatoria scritta mi tocca mettere l'HDD in cassaforte per il resto dei miei giorni.... senza contare che non posso andare a spugnettare dentro per cercare file di lavoro perché potrebbero esserci dati personali che non sono autorizzato a vedere..... e vedere è già trattamento....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.