Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    4

    [howto] cambiare lavoro

    Dunque, mi servono pareri. Voglio cambiare lavoro e non so bene come fare. Sulla carta sarei un (a volte analista) programmatore da 4 anni, in realtà faccio il consulente per una società minuscola che mi manda in posti tremendi in cui spesso non si combina niente. Tecnicamente sono abbastanza indietro e non ho nemmeno delle basi solide: sviluppo perlopiù in java, ma ad esempio non conosco gli ejb, i web services, pochissimo i framework tipo struts, e chiaramente è un limite enorme, ogni volta che faccio un colloquio. Praticamente sono impantanata.

    Il problema più grosso però è che non mi piace quello che faccio, lo faccio per necessità: anni fa ho preso una laurea in storia, e ho un master universitario in comunicazione pubblica, incentrato sulle nuove tecnologie. Ho lavorato un po' in redazioni, uffici stampa, ma è passato molto tempo.
    Non ho ambizioni di cambiare totalmente settore, il web mi piace, ma non mi piace il back end: non sono proprio adatta a fare il tecnico, mentre mi interessano moltissimo l'usabilità, l'accessibilità, i contenuti. Lo so che sono lavori quasi impossibili da trovare
    Però ci vorrei almeno provare. E mi piacerebbe fare qualcosa che almeno in minima parte abbia a che fare con le cose che ho studiato.
    In seconda battuta, mi interessa il web design, ma non credo che potrei diventare un grafico, anche se extra lavoro ho fatto un paio di siti web e gestisco una sottospecie di community che ho sviluppato io.
    Oppure, se proprio devo sviluppare non mi dispiacerebbe fare il developer in una web agency, piuttosto che in posti come telecom: c'è da dire che non conosco molto flash o i CSM, però tutto si impara.

    Ora: non so bene cosa/come fare. Su cosa puntare. Adesso ho 31 anni (troppi? ) e vivo a roma, ma me ne andrei senza problemi. Ho un po' di soldi da parte che potrei usare per fare corsi, e questo è un grande dilemma: ma ne vale la pena? e quali? spesso mi dicono "lascia stare, le cose te le puoi studiare da sola": a parte il fatto che per me non è così semplice mettermi lì e studiare la sera, sento anche un po' la mancanza di un'istruzione strutturata. Soprattutto vorrei capire se a livello di cv potrebbe fare la differenza oppure no.
    Ho pensato di andare all'estero, ma dove? E partendo da cosa?
    Inoltre il problema è che qualsiasi cosa decida di fare devo potermi mantenere da sola, e senza fare la fame. Non posso permettermi di fare gavetta da zero, insomma.
    Che ne pensate? Che fareste al posto mio? Dai, aiutatemi

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Molla i computers e vai a insegnare storia.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    chiedi all'utente Neptune
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Mai pensato di sfruttare la laurea in storia?
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  5. #5
    Originariamente inviato da wsim
    Molla i computers e vai a insegnare storia.
    in Italia la situazione è persino peggio mi sa

  6. #6
    O insegni la storia dei computer, o insegni la storia attraaverso in computer (internet). A te la scelta.
    http://negrita.com
    Grandissimi

    Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    4
    Originariamente inviato da Bugu
    Mai pensato di sfruttare la laurea in storia?
    L'occasione di fare ricerca l'ho persa otto anni fa

    L'insegnamento non so quanto sia percorribile come strada, c'è una concorrenza assurda e una marea di supplenti precari...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da dorsia
    L'occasione di fare ricerca l'ho persa otto anni fa

    L'insegnamento non so quanto sia percorribile come strada, c'è una concorrenza assurda e una marea di supplenti precari...
    tentar non nuoce, visto che non ti piace ciò che fai adesso, si deve presumere che quella laurea che hai preso sia stata a fronte di un tuo interesse, quindi perchè non tradurla in pratica?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    mp
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.