Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Consigli per trasferimento sito su Cms

    Ciao a tutti,

    allora,

    ho creato un sito in dreamweaver per un conoscente (tutto in html senza linguaggi particolari), ed è già online.

    Ora lui vorrebbe aggiornarselo da solo (creazione pagine, inserimenti di testi filmati etc...)
    Il problema però è che non capisce un H di siti di html e di tutto l'ambaradam...

    quindi stavo pensando, esiste un cms dove poter trasferire questo sito e SOPRATTUTTO fare in modo che non venga stravolta la grafica del sito?
    e che sia semplice da utilizzare?

    Quale mi consigliate?

    grazie mille
    the return of the chrome invader

  2. #2
    La scelta dipende molto dalla struttura e dalla complessità del sito. In ogni caso, trasferire un sito statico su un CMS è una procedura fattibile ma che richiede una certa attenzione, soprattutto se si vuole mantenere immutato l'aspetto.

    Se il sito è molto, molto semplice (qualche pagina statica) puoi provare WordPress. Se è un po' più complesso, o prevedi che potrebbe diventarlo (inserimento di funzionalità aggiuntive) meglio Joomla. Ce ne sono molti altri, ma io ti riporto quelli che conosco bene io.

    Entrambi hanno un sistema di template, per cui puoi curare la grafica in maniera abbastanza indipendente dal contenuto. Attenzione a dare all'utente finale la possibilità di modificare solo i testi, per limitare al minimo la possibilità che "faccia danni".

    Spero di essere stato utile.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

  3. #3
    Originariamente inviato da zanardi
    La scelta dipende molto dalla struttura e dalla complessità del sito. In ogni caso, trasferire un sito statico su un CMS è una procedura fattibile ma che richiede una certa attenzione, soprattutto se si vuole mantenere immutato l'aspetto.

    Se il sito è molto, molto semplice (qualche pagina statica) puoi provare WordPress. Se è un po' più complesso, o prevedi che potrebbe diventarlo (inserimento di funzionalità aggiuntive) meglio Joomla. Ce ne sono molti altri, ma io ti riporto quelli che conosco bene io.

    Entrambi hanno un sistema di template, per cui puoi curare la grafica in maniera abbastanza indipendente dal contenuto. Attenzione a dare all'utente finale la possibilità di modificare solo i testi, per limitare al minimo la possibilità che "faccia danni".

    Spero di essere stato utile.
    ti ringrazio!
    ho visto wordpress, ma credo che non sia quel che fa al caso mio...credo che mi butterò su uno tipo joomla allora...
    the return of the chrome invader

  4. #4
    ho visto wordpress, ma credo che non sia quel che fa al caso mio...credo che mi butterò su uno tipo joomla allora...
    Be', Joomla è il mio preferito quindi non posso che approvare la tua scelta :-)
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

  5. #5
    io prima di buttarti su joomla ci rifletterei parecchio. Vale la pena.

    WP potrebbe non sembrare adatto, ma è sicuramente più immediato da usare rispetto a Joomla.
    Ha un buon concorrente che è TXP, ancora più semplice da utilizzare.

    Poi, se proprio sei deciso a buttarti in quel mondo...

  6. #6
    il sito che vorrei trasferire in un cms è QUESTO

    si può fare?
    qual'è il cms più adatto secondo voi?

    grazie
    the return of the chrome invader

  7. #7
    Ho visto il sito che dovrai convertire in cms, io ti consiglierei dotnetnuke, per quello che ho visto mi sembra si sposi molto bene.

    Dotnetnuke ti permette di crearti lo skin grafico senza troppi problemi o di trovarne uno in rete e adattarlo ai tuoi scopi. DNN permette di gestire le informazioni all'interno della pagina in modo molto flessibile puoi ad esempio gestire 2 o 3 colonne, la testata, il pie di pagina ecc.

    Dotnetnuke è stato progettato per essere molto semplice da usare (orientato ad utenti non tecnici) ma al tempo stesso permette ai tecnici di realizzare moduli personalizzati molto complessi.

    Dotnetnuke è scritto in .net e utilizza come database sql server.

    Se desideri maggiori info sarò lieto di aiutarti.

    ciao

  8. #8
    Originariamente inviato da xmarco
    Ho visto il sito che dovrai convertire in cms, io ti consiglierei dotnetnuke, per quello che ho visto mi sembra si sposi molto bene.

    Dotnetnuke ti permette di crearti lo skin grafico senza troppi problemi o di trovarne uno in rete e adattarlo ai tuoi scopi. DNN permette di gestire le informazioni all'interno della pagina in modo molto flessibile puoi ad esempio gestire 2 o 3 colonne, la testata, il pie di pagina ecc.

    Dotnetnuke è stato progettato per essere molto semplice da usare (orientato ad utenti non tecnici) ma al tempo stesso permette ai tecnici di realizzare moduli personalizzati molto complessi.

    Dotnetnuke è scritto in .net e utilizza come database sql server.

    Se desideri maggiori info sarò lieto di aiutarti.

    ciao
    Grazie mille! vedrò il da farsi e ti faccio sapere
    the return of the chrome invader

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.