Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

[Debian] Evitare fsck forzato dopo N avvii

Dunque, come molti sapranno, dopo N montaggi di una partizione, all'avvio del pc, fsck parte e analizza forzatamente la partizione. Molto bene, ma molto lento nella partizione /home che è piuttosto ampia, per cui sarei ben felice se evitasse di controllare la partizione /home, le altre e più importanti da un punto di vista funzionale, vale a dire /boot / /var mi sta bene che le controlli.
    Da dove posso (se posso) disattivare il controllo forzato? O aumentare il numero di montaggi ad un numero ben superiore ai 24 correnti?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    modifica su /etc/fstab gli ultimi 2 valori della riga di montaggio relativa, devono essere 0 0 per eliminare il controllo.

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    se vuoi impedire il controllo sulla partizione di /home (come per qualsiasi altra del resto) puoi facilmente intervenire su fstab impostando a 0 la variabile pass per quella partizione.

codice:
    #####################
    #       PASS        #
    #####################
    # Determina la priorità secondo cui i file system vengono controllati dal comando '''fsck''' da '''Shell'''
    # IL FILESYSTEM DI BOOT DEVE ESSERE CONTROLLABILE SEMPRE E VA SETTATO A 1!!!
    # Se più partizioni hanno il PASS uguale verrà effettuato un controllo in parallelo.
    # Partizioni secondarie (dati) non necessitano del controllo ma il Filesystem di boot è meglio lasciarlo a
    # 1 per permettere interagibilità del '''fsck''' in caso di controlli di emergenza.
    #
    # 0 - Non viene permesso il controllo a pass
    # 1 - Viene controllato con alta priorità
    # 2 - Viene controllato con priorità secondaria
    se invece vuoi modificare i parametri con i quali avviene il controllo dovrai avvalerti di tune2fs, su questo punto di consiglio di leggere l'apposita documentazione che puoi trovare facilmente online
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Originariamente inviato da patel
    modifica su /etc/fstab gli ultimi 2 valori della riga di montaggio relativa, devono essere 0 0 per eliminare il controllo.
    non è propriamente esatto, la variabile dump non ha nulla a che vedere con fsck
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    si vede che sei molto competente, ma se parli di variabili pass e dump a chi non sa cosa sono e dove sono è difficile che ti capiscano

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Grazie Non avevo idea che fosse gestito da fstab, altrimenti avrei letto il man relativo. Grazie per la precisione e rapidità
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Utente di HTML.it
    anch'io sapevo "tune2fs" (effettivamente neanch'io pensavo c'entrasse fstab...)

Permessi di invio