PDA

Visualizza la versione completa : [Debian] Evitare fsck forzato dopo N avvii

RokStar
23-01-2009, 17:30
Dunque, come molti sapranno, dopo N montaggi di una partizione, all'avvio del pc, fsck parte e analizza forzatamente la partizione. Molto bene, ma molto lento nella partizione /home che è piuttosto ampia, per cui sarei ben felice se evitasse di controllare la partizione /home, le altre e più importanti da un punto di vista funzionale, vale a dire /boot / /var mi sta bene che le controlli.
Da dove posso (se posso) disattivare il controllo forzato? O aumentare il numero di montaggi ad un numero ben superiore ai 24 correnti?

patel
23-01-2009, 17:34
modifica su /etc/fstab gli ultimi 2 valori della riga di montaggio relativa, devono essere 0 0 per eliminare il controllo.

GunMan
23-01-2009, 17:37
se vuoi impedire il controllo sulla partizione di /home (come per qualsiasi altra del resto) puoi facilmente intervenire su fstab impostando a 0 la variabile pass per quella partizione.

#####################
# PASS #
#####################
# Determina la priorità secondo cui i file system vengono controllati dal comando '''fsck''' da '''Shell'''
# IL FILESYSTEM DI BOOT DEVE ESSERE CONTROLLABILE SEMPRE E VA SETTATO A 1!!!
# Se più partizioni hanno il PASS uguale verrà effettuato un controllo in parallelo.
# Partizioni secondarie (dati) non necessitano del controllo ma il Filesystem di boot è meglio lasciarlo a
# 1 per permettere interagibilità del '''fsck''' in caso di controlli di emergenza.
#
# 0 - Non viene permesso il controllo a pass
# 1 - Viene controllato con alta priorità
# 2 - Viene controllato con priorità secondaria

se invece vuoi modificare i parametri con i quali avviene il controllo dovrai avvalerti di tune2fs, su questo punto di consiglio di leggere l'apposita documentazione che puoi trovare facilmente online

GunMan
23-01-2009, 17:38
Originariamente inviato da patel
modifica su /etc/fstab gli ultimi 2 valori della riga di montaggio relativa, devono essere 0 0 per eliminare il controllo.

non è propriamente esatto, la variabile dump non ha nulla a che vedere con fsck

patel
23-01-2009, 18:05
si vede che sei molto competente, ma se parli di variabili pass e dump a chi non sa cosa sono e dove sono è difficile che ti capiscano

RokStar
23-01-2009, 18:53
Grazie :) Non avevo idea che fosse gestito da fstab, altrimenti avrei letto il man relativo. Grazie per la precisione e rapidità :D

Z0rn
25-01-2009, 21:26
anch'io sapevo "tune2fs" (effettivamente neanch'io pensavo c'entrasse fstab...)

Loading