PDA

Visualizza la versione completa : Uso Code::Blocks

Bancescu
25-01-2009, 16:15
Questo codice e copiato da una guida di html,ma il problema e un altro...
Copiato su code:b locks mi da errore non me lo compila??
Quale potrebbe essere il problema?

#include <iostream.h>

int main()
{
int numero_corrente = 12;

while (numero_corrente < 23)
{
cerr << numero_corrente << endl;
numero_corrente = numero_corrente + 2;
}

cerr << "Fine del Programma!" << endl;
}
Gli errori che mi segnala sono 5
error: `cerr' undeclared (first use in this function)|
error: (Each undeclared identifier is reported only once|
error:for each function it appears in.)|
error: `endl' undeclared (first use in this function)|
||=== Build finished: 5 errors, 0 warnings ===|

oregon
25-01-2009, 16:21
#include <iostream>

using namespace std;

P.S. Attenzione ai titoli dei thread ... e al regolamento!

pallinopinco
25-01-2009, 16:22
Quale potrebbe essere il problema?

Il problema è che stai usando un libro molto vecchio sul C++ (o, ancora peggio, non ne stai usando uno).

Bancescu
25-01-2009, 16:39
A dire la verità non sto usando nessun libro ma solamente guide online e sul linguaggio di C...
E solo che essendo un principiante, magari stousando il linguaggio di c++ su un compilatore per C e magari potrebbe essere li il problema?
Tu mi consiglieresti un libro su linguaggio di c++....Puo' essere che le guide non sono efficaci o forse non aggiornate?....
Cmq quel sorgente è intento a spiegare il funzionamento di while...
Poiun altro problemino a dire la verità la prima volta sono riuscito ad aprire il programma, sempre incollando il codice....
Poi alla 2 3 4 5 6il programma non si apre piu' ma che puo' essere? Forse il compilatore che uso io non è buono!!!!!!
Oh altrimenti i sorgenti illustrati non vanno "Pare strano" pero''' Help

pallinopinco
25-01-2009, 16:43
E solo che essendo un principiante, magari stousando il linguaggio di c++ su un compilatore per C e magari potrebbe essere li il problema?

A meno che tu non abbia installato Pelles C su Code::Blocks non stai usando un compilatore C per compilare codice C++. Un'altra cosa a cui devi stare attento è la tipologia di progetto che crei dal wizard di Code::Blocks: se programmi in C++ seleziona C++ e non C.

Tu mi consiglieresti un libro su linguaggio di c++....Puo' essere che le guide non sono efficaci o forse non aggiornate?....

Le guide online solitamente sono inaffidabili: incomplete, datate e dunque altamente sconsigliate, soprattutto quando si intende imparare un linguaggio complesso come il C++. Leggi questa discussione (http://www.ioprogrammo.it/cc/come_imparare_c-t102.0.html;msg42977#msg42977).

Il codice che hai postato non è più conforme allo standard, ecco perché ti ho chiesto se stavi studiando su un libro molto vecchio.

Bancescu
25-01-2009, 16:56
Se devo dire la verità la mia intenzione era quella di imparar il linguaggio C....
Ma se lo sconsigliate passero' al C++...Credo che sia notevolmente (anche) piu' COMPLESSO al riguardo pero' piu' completo?! o diciamo che le solite cose che facciamo con il C++ le facciamo con C.
Sto andando passo passo ma un buon editor compilatore serve per fare cosi' qualche prova, e solo che tutte le volte ho problemi, a farlo partire...Uff c'è qualche configurazione da fare?Chiedo in piu'!

Loading