Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    154

    I webdesiner sono proprietari dei siti creati??

    Salve.
    Ho una domanda a cui solo un titolare di uno studio o, cmq, un webdesiner professionista possono rispondere (e credo che qui ce ne siano parecchi)...

    Ma quando un web desiner fa un sito per un suo cliente e lo pubblica... Quel sito, solitamente, diventa di proprietà del cliente oppure rimane di proprietà del webdesiner?? E i domini... Vengono acquistati con i dati dei clienti o dello studio??

    Perchè spesso capita di vedere dei siti uguali, fatti dalla stessa persona (o azienda) e che differiscono solo nei colori e nei contenuti.... in quel caso quella persona ha rivenduto lo stesso sito a più clienti o ha utilizzato un sito di sua proprietà e lo ha riproposto a più cliente consensienti??

    Non so se sono stato chiaro.... Grazie!!

  2. #2

  3. #3
    la proprietà rimane a chi crea

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    154
    Originariamente inviato da kylnas1
    web designer
    1000 grazie!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    154
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    la proprietà rimane a chi crea
    Ed anche la proprietà del dominio?? Cioè un web desiGNer professionista intesta a se stesso tutti i domini dei suoi clienti??

    E poi, la domanda sorge spontanea, un cliente che paga un tot per farsi costruire un sito, che diritti ha sullo stesso?? Nessuno?? Quindi in pratica paga solo il lavoro del desiGNer e non l'acquisto del sito...

    Lo chiedo perchè ho una "disputa" in atto con un amico che mi diceva questa cosa mentre io trovavo più giusto che chi pagasse fosse proprietario del sito appena acquistato e quindi che avesse la libertà di utilizzare tutte le grafiche create come meglio crede...

    Cioè se un cliente vuole fare un volantino (tanto per dire una cosa) non può utilizzare una foto, una grafica o altro presente sul "suo" sito perchè la proprietà di quegli elementi è del desiGNer...


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    Originariamente inviato da gigidim
    Ed anche la proprietà del dominio?? Cioè un web desiGNer professionista intesta a se stesso tutti i domini dei suoi clienti??

    E poi, la domanda sorge spontanea, un cliente che paga un tot per farsi costruire un sito, che diritti ha sullo stesso?? Nessuno?? Quindi in pratica paga solo il lavoro del desiGNer e non l'acquisto del sito...

    Lo chiedo perchè ho una "disputa" in atto con un amico che mi diceva questa cosa mentre io trovavo più giusto che chi pagasse fosse proprietario del sito appena acquistato e quindi che avesse la libertà di utilizzare tutte le grafiche create come meglio crede...

    Cioè se un cliente vuole fare un volantino (tanto per dire una cosa) non può utilizzare una foto, una grafica o altro presente sul "suo" sito perchè la proprietà di quegli elementi è del desiGNer...

    domanda 1: per correttezza intesti tutto al cliente

    domanda 2: giusto
    esempio: faccio una grafica per un volantino, il cliente chiama un webcoso e si fa' fare il sito con la stessa identica grafica, io posso richiedere la rimozione o il rifacimento del sito perchè l'idea grafica è mia...
    esempio: faccio un marchio, me lo faccio pagare dal cliente, lui cambia i colori del marchio e ci scrive il nome di una sua 2° azienda, anche se mi ha pagato il marchio nn lo puo' usare per altro

    almeno spero...
    ciao ciao... forse un giorno...

  7. #7
    Dipende.
    Se il cliente ti compera la grafica, il codice sorgente e tutto quello che c'è intorno, allora no.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  8. #8
    Originariamente inviato da Fran©esco
    Dipende.
    Se il cliente ti compera la grafica, il codice sorgente e tutto quello che c'è intorno, allora no.
    giusto per chiarire... la proprietà intellettuale rimane a chi crea, il cliente può comprarne in pratica l'esclusiva...
    consiglio nel caso di redigere un contratto/licenza

  9. #9
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    giusto per chiarire... la proprietà intellettuale rimane a chi crea, il cliente può comprarne in pratica l'esclusiva...
    consiglio nel caso di redigere un contratto/licenza
    Si può comperare anche la proprietà intellettuale.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    Originariamente inviato da Fran©esco
    Si può comperare anche la proprietà intellettuale.
    in alcuni casi sì...
    mi vengono in mente ad esempio i concorsi...

    ma credo debba essere specificato nel contratto... :master:
    ciao ciao... forse un giorno...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.