Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[Delphi] Lettura da tastiera e interazione database

buonasera a tutti! sono giorni che cerco in internet e chiedo informazioni a scuola ma non riesco a venire a capo di alcuni problemi.

1. quando l'utente preme un tasto in una finestra come posso leggere il tasto premuto da questi senza usare edit o altri dispositivi di input?
    2. come posso far si che non sia necessario che l'utente selezioni un determinato componente prima di premere un tasto? (nel senso: devo obbligatoriamente assegnare questa procedura per la gestione del tasto premuto ad ogni elemento della finestra?)

e questi due problemi lavorano più o meno insieme.
    (giusto per essere più chiari, vorrebbero essere una specie di rielaborazione del readkey() del pascal, per realizzare qualcosa tipo il classico snake, in cui il giocatore non vede i tasti premuti ma semplicemente vede il serpentello girare per lo schermo)

e ora passiamo ai problemi veri e propri:
    3. usando il turbo delphi posso io assegnare eventi ad un componente non inserito nella finestra tramite menù, bensì tramite codice nella parte di esecuzione? mi spiego, per motivi vari del programma mi trovo ad utilizzare un array di immagini per cui ogni immagine viene creata con questo metodo:

img:=TImage.Create(Self);
    img.parent:=TWinControl(Self);
    img.enabled:=false;
    img.show;
    img.Visible:=false;
    img.Picture.LoadFromFile('img1.bmp');
    img.height:=25;
    img.width:=25;
    img.Left:=x*25-25;
    img.Top:=y*25-25;
    m[x,y]:=img;
    in questo modo tuttavia non riesco ad assegnare alle singole immagini gli eventi, qualcuno può indicare la sintassi da utilizzare o metodi alternativi per realizzare il tutto?(ho necessità di visualizzare tutte le immagini in contemporanea)
    4. questo è l'ultimo dei problemi, tuttavia resta, posso io, da ambiente delphi, connettermi ad un database in internet dalla mia applicazione? mi spiego, credo tutti voi avrete presente il gioco della Dama di windows xp, ecco, l'idea era quella di realizzare un'applicazione in grado di connettersi ad un database in un luogo imprecisato del web e interagirvi, qualche consiglio?

grazie mille a tutti ^^

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Troppe domande, e troppo generiche: ogni discussione dovrebbe essere dedicata ad affrontare un singolo quesito, posto che la soluzione non si possa ottenere con una ricerca o leggendo la prima guida che capita sottomano.

Per alcuni argomenti, poi, si potrebbe dire un "fiume" di cose, quindi non possono essere affrontati in modo così aperto, astratto, semplificato, senza prima suggerirti di leggere una qualsivoglia guida a riguardo, cioè passando a trattare problemi molto specifici. :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    ma infatti io ho usato il puntato proprio per questo motivo, non chiedo tutte le risposte in una volta sola, me ne basta anche solo una ^^

poi preferite che un utente inizi ad aprire un fottio di topic o che occupi il minor spazio possibile?
    in tutti i forum in cui sono capitato l'usanza generale era usare il minor spazio possibile.

in caso comunque sia posso sempre aprire topic a valanga

Permessi di invio