Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 83

Discussione: Egoista

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165

    Egoista

    Come lo si diventa ?

    Come si riscopre il sapore di mettere davanti se stessi nella vita ?
    Come si affrontano i problemi senza costantemente pensare alle conseguenze ?

    Come si guarisce dalla depressione generata dal vivere sotto il costante pensiero che tutte le strade che si prendano comportino , in taluni casi, conseguenze piú o meno gravi per altre ?

    Inizio a pensare che egoisti si nasca e che chi, come me, non lo è non possa far altro che continuare a scegliere in funzione della teoria del meno danno possibile.

    Ho bisogno anche dei vostri consigli, non credo di tenere ancora per molto.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Devi prendere tante mazzate dal mondo fino a riuscire ad odiare lui e la gente che lo popola. Quando cominci a ritenere quest'ultima fondamentalmente stupida significa che sei sulla buona strada. Il passo successivo e` ritenerla utile solo per i tuoi interessi personali.

  3. #3
    Credo che te ne parlerò a voce.

  4. #4
    Secondo me darsi del non egoista, a prescindere da chi tu sia, e con tutto il rispetto non è propriamente cosa saggia. Ognuno è egoista a suo modo, e in una maniera che forse lui non ritiene esserlo, per alcuni è più evidente...poi bisogna vedere cosa è il contrario di altruismo ? Perchè, e ripeto non sentirti chiamato in causa che è un discorso generale, molti nascondono l'egoismo con il menefreghismo, che sotto alcuni aspett è ancora peggio.
    Io sono egoista su alcune cose lo ammetto.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  5. #5
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Secondo me darsi del non egoista, a prescindere da chi tu sia, e con tutto il rispetto non è propriamente cosa saggia. Ognuno è egoista a suo modo, e in una maniera che forse lui non ritiene esserlo, per alcuni è più evidente...poi bisogna vedere cosa è il contrario di altruismo ? Perchè, e ripeto non sentirti chiamato in causa che è un discorso generale, molti nascondono l'egoismo con il menefreghismo, che sotto alcuni aspett è ancora peggio.
    Io sono egoista su alcune cose lo ammetto.
    Provo a tradurtela.
    Ogniuno di noi fà ciò che fà perchè lo fà sentire bene o lo porta ad avere qualcosa.
    Anche quando ti sacrifichi a fare qualcosa che non ti và, lo fai perchè sai che ne ricaverai qualcosa, fosse anche solo la soddisfazione di sentirti utile.
    Questo è essere egoisti.
    Se ti consola, è una condizione umana.

    Lo sei anche tu.

  6. #6
    Io fondamentalmente credo che le scelte che si compiano cmq comportino un lato negativo per terzi. Sta alle relazioni interpersonali, se si tiene ad una persona, ammortizzare e sopportare le sue scelte. Tutti lo facciamo con coloro ai quali teniamo.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  7. #7
    Originariamente inviato da Magica Artista
    Provo a tradurtela.
    Ogniuno di noi fà ciò che fà perchè lo fà sentire bene o lo porta ad avere qualcosa.
    Anche quando ti sacrifichi a fare qualcosa che non ti và, lo fai perchè sai che ne ricaverai qualcosa, fosse anche solo la soddisfazione di sentirti utile.
    Questo è essere egoisti.
    Se ti consola, è una condizione umana.

    Lo sei anche tu.
    Ma per me è tutto egoismo anche l'amore. L'uomo si illude che certe cose non lo siano, l'amore per i figli, per la donna, per gli amici è tutto egoismo e opportunismo celato inconsciamente e apprezzato perchè positivo. Quindi il problema non si pone in alcun modo se non in una questione di equilibrio di convivenza con le altre entità egoistiche.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  8. #8
    l'egoismo non e' il fine
    e' solo un mezzo per riuscire a resistere
    ma non ti rende piu' forte
    comprendi che scegliere significa rinunciare
    e che qualsiasi scelta comporta le sue perdite
    se ti conosci abbastanza bene
    saprai alla lunga quali sono le cose che ti servono veramente
    e su quelle dovrai basare le tue scelte
    non per egoismo
    ma per vivere

    stammi bene
    ?

  9. #9
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Originariamente inviato da dAb
    Devi prendere tante mazzate dal mondo fino a riuscire ad odiare lui e la gente che lo popola. Quando cominci a ritenere quest'ultima fondamentalmente stupida significa che sei sulla buona strada. Il passo successivo e` ritenerla utile solo per i tuoi interessi personali.
    Passo uno fatto.
    Passo due, ci sto lavorando
    Nope.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260

    Re: Egoista

    Originariamente inviato da DydBoy
    Come lo si diventa ?

    Come si riscopre il sapore di mettere davanti se stessi nella vita ?
    appena hai una risposta seria giramela in pvt... grazie...
    ciao ciao... forse un giorno...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.