Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Linguaggi OO] Domanda su regole di covarianza e controvarianza (disperazione) :-(

Ragazzi sono un po' disperato...la proff durante il corso di Linguaggi di Programmazione ha parlato delle regole di covarianza e di controvarianza...argomento trattato l'ultima lezione...forse l'unico su cui proprio non c'ho capito una mazza...ho provato a documentarmi ma niente...non m'entra....mi date una manina?

1) A che servono tali regole? (da quello che ho capito vengono usate per forzare i metodi...nel senso ho un metodo nella classe padre...lo ridefinisco con la stessa signature in una classe figlio....o qualcosa del genere)

2) Come si fà questo esercizio? (sono totalmente impallato...non saprei minimamente che risponderle su questo...)

Si consideri un generico linguagio polimorfico, la cui sintassi coincide con quella del linguaggio Java e che utilizza le regole della covarianza e della controvarianza per la forzatura dei metodi. Siano, in tale linguaggio, T1, T2 e T3 tre tipi di dato ed S1, S2 ed S3, rispettivamente, un sottotipo di T1, un sottotipo di T2 ed un sottotipo di T3.
    In T1 sia definito il metodo di prototipo: T2 calcola(S3) ed in S1 sia definito il metodo di prototipo: S2 calcola(T3).
    Mostrare perchè il metodo calcola definito in S1 è una forzatura (overriding) del metodo calcola definito in T1

Please save me

Ciao
    Andrea

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Se un argomento di una lezione non ti è chiaro per nulla, ti conviene alzare la mano e fartelo spiegare, piuttosto che far risolvere al forum i tuoi compiti di casa.

Un conto è provare ed esporre le proprie difficoltà, un altro è non sapere nulla e quindi affidarsi totalmente al lavoro di altri.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alka
    Se un argomento di una lezione non ti è chiaro per nulla, ti conviene alzare la mano e fartelo spiegare, piuttosto che far risolvere al forum i tuoi compiti di casa.

Un conto è provare ed esporre le proprie difficoltà, un altro è non sapere nulla e quindi affidarsi totalmente al lavoro di altri.
    il problema è che era l'ultima lezione e poi il corso è finito...quindi tornato a casa mi sò rivisto gli appunti e non c'ho capito una mazza ma ormai era tardi visto che il corso è finito

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da D4rkAng3l
    il problema è che era l'ultima lezione e poi il corso è finito...quindi tornato a casa mi sò rivisto gli appunti e non c'ho capito una mazza ma ormai era tardi visto che il corso è finito
    Spiega cosa non hai capito.

Hai provato a leggere? Riporta il passo della documentazione che non ti è chiaro.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio