Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    SIAE e fotocopie - novità

    Dunque, giusto a titolo informativo per chi è interessato, hanno cambiato di nuovo le regole per le fotocopie di libri o materiale protetto dal diritto d'autore.

    DISPOSIZIONI PRECEDENTI:
    Acquisto di contromarche SIAE da applicare in prima pagina o sul retro dell'ultima pagina. Ogni bollino costa alla copisteria 4 centesimi, e viene rivenduto a 4 centesimi. Misura massima 15% delle pagine del libro / pubblicazione. Consentita la sola copia singola della porzione del libro/pubblicazione.
    Compensi economici per macchine presenti nell'esercizio:
    1 macchina: € 148,00
    2 macchine: € 400,00
    3 macchine: € 900,00
    oltre: € 1.500,00

    DISPOSIZIONI ATTUALI:
    Le contromarche avanzate vanno portate alla SIAE che provvederà a distruggerle. Si passa dal compenso precedente con apposizione di contromarche ad un sistema forfettario annuale. Il prezzo del diritto d'autore passa da 4 centesimi / pagina a 7 centesimi / pagina. Chi aderisce (e quindi sarà in regola per fare copie di libri, sempre entro il 15% delle pagine della pubblicazione) consente ai tizi SIAE di entrare in negozio e fare rilievi sui libri copiati. Bisogna aderire entro e non oltre il 28 Febbraio 2009 ed apporre una locandina all'ingresso. Dal 13 gennaio i bollini non vanno più applicati.
    I compensi economici per macchine presenti nell'esercizio:
    1 macchina: € 200,00
    2 macchine: € 650,00
    3 macchine: € 1.300,00
    4 macchine: € 2.200,00
    5 o + macchine: € 2.600,00



    Per farvi capire quanto è ridicola la tabella, basti pensare che dopo un anno di attività abbiamo ancora 1/3 dei bollini (o forse anche di più), della categoria 3 macchine. Vien da sè che una spesa di 1.300,00 € a fronte di poche fotocopie, in più spiegando ogni volta la menata della SIAE non sembra opportuna, pertanto almeno noi non accetteremo le disposizioni dell'accordo, venendo sicuramente visitati spessissimo dagli ispettori SIAE (perché funziona così, se sottoscrivi non vedi nessuno, se non sottoscrivi ti si attaccano addosso) che si attaccheranno ad ogni cosa pur di elevare una multa. Esporremo in vetrina un bel cartello NON SI EFFETTUANO FOTOCOPIE DI LIBRI E RIVISTE, e speriamo bene.

    Ah, per trovare la bozza dell'accordo, poi firmato in data 13/01/09 ho dovuto penare non poco, visto che sul sito SIAE non è riportato -_-
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    SIAE è una RIDICOLAGGINE all'Italiana





    --FINE DELLA SIAE--

    purtroppo costa un putiferio
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    bel composto organico di scarto atto alla concimazione dei campi
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  4. #4
    la siae
    e' un furto a mano armata
    dai libri alla musica
    deve sparire
    ?

  5. #5
    Originariamente inviato da slegolego
    la siae
    e' un furto a mano armata
    dai libri alla musica
    deve sparire
    finchè i musicisti di me.... si faranno sempre i c...i loro, a livello musicale SIAE ed ENPALS faranno sempre quel che vogliono.
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Nel 2009 e ancora dietro coi bollini. Bollini delle banane.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    lol.. moh c'è pure la pirateria cartacea..
    che cagata..

    PS le fotocopie si fanno tranquillamente da un amico con un bello scanner..
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Ho fatto un calcolo approssimativo per rientrare nei costi della tassa.

    € 1.300 / € 0,07 = 18.572 fotocopie.

    Tra l'altro sui 7 centesimi devo pagarci anche le tasse e l'iva, comunque, facciamo finta che con 18.572 fotocopie copro la spesa. Un libro di 200 pagine mi consente di fotocopiare 30 pagine al massimo.

    18.572 / 30 = 619 libri

    Tra l'altro un libro normale, mettiamo un romanzo, di 200 pagine costerà sui 15 euro intero. Io dovrei far pagare tra € 0,13 e € 0,17 a pagina (sì, perché i 7 centesimi vanno aggiunti al normale costo della fotocopia). 30 * 0,13 = € 3,90 o 30 * 0,17 = € 5,10.

    Ovviamente è sconveniente per il cliente, che quindi non vorrà fare comunque le fotocopie del libro.. e allora perché pagare? Per un servizio che poi non vorrà più nessuno? Quando si siedono al tavolo pensano un minimo alla situazione reale di ciò che comportano le loro decisioni? Presumibilmente la risposta è NO.

    Quello che mi fa incazzare non è tanto la SIAE, ma le altre entità, tipo CNA, Confartigianato ecc che dovrebbero un minimo provare a fare gli interessi delle attività artigiane che li rendono vivi... e invece uno si trova questi accordi malefici usciti dalla mente di amebe succhiasoldi.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di sko
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    273
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    SIAE è una RIDICOLAGGINE all'Italiana


    [IM ttp://www.linuxdevices.com/files/misc/irex_iliad.jpg[/IMG]


    --FINE DELLA SIAE--

    purtroppo costa un putiferio

    l'ho visto dal vivo in una libreria... me ne sono innamorato. si legge in modo perfetto sul monitor. pare davvero di carta zero fastidio agli occhi.... non costasse cosi tanto...

  10. #10
    Originariamente inviato da slegolego
    la siae
    e' un furto a mano armata
    dai libri alla musica
    deve sparire
    La Siae ha fatto irruzione alla festa delle elementari chiedendo il pizzo sulle canzoni cantate dai bambini...
    Con questo ho detto tutto
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.