Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] Defiance - i giorni del coraggio

    I tre fratelli Bielski, nella Bielorussia occupata dai tedeschi nel 1941, furono uno dei pochissimi esempi di resistenza armata che gli ebrei opposero allo sterminio perpetrato dai nazisti nell’Europa Orientale, dopo l’invasione dell’URSS. Rifugiatisi negli sterminati boschi della regione, resistettero per anni ai tentativi dei nazisti di distruggerli e collaborarono con i partigiani sovietici in azioni di guerriglia e disturbo. Riuscirono a radunare una folta comunità di ebrei fuggiti dai villaggi e dai ghetti, tanto che alla fine della guerra circa 1.200 di loro si salvarono.
    La loro storia, emersa in un libro stampato soltanto negli anni ’90, è l’oggetto di questo film.

    Oggetto che poteva essere molto interessante, peccato che la regia sia finita in mano a un mediocre regista americano, Edward Zwick, che tratta il tema in salsa Hollywood, oltretutto con una sceneggiatura piatta e poco all’altezza.
    Ne risulta un film prevalentemente di guerra, alquanto convenzionale, senza slanci emozionali; l’aspetto peggiore del film è che perfino la caratterizzazione dei personaggi rimane superficiale, Daniel Craig, che interpreta Tuvia Bielski, alla fine sembra un misto tra William Wallace e Robin Hood, con tanto di discorsi retorici visti e rivisti, e la sua comunità è quanto di più stereotipato si veda al cinema. Nonostante la buona fotografia e il realismo dei luoghi (il film è stato girato in Lituania) si è veramente sprecata l’occasione di raccontare in modo migliore una storia di coraggio e tenacia.

    Globale **1/2





    P.s.: due considerazioni per chiudere.

    1a: storica) I massacri degli Einsatzgruppen delle SS e della polizia nei villaggi e nelle comunità ebraiche dell’Est europeo sollevarono le proteste anche di alti gradi dell’esercito tedesco e convinsero definitivamente diversi ufficiali della Wehrmacht della necessità di opporsi al regime hitleriano, il che portò alla progettazione di diversi attentati contro Hitler fino al tentativo di colpo di stato del 20 luglio 1944.
    Il tutto sarà oggetto del film “Valkiria”, con Tom Cruise, che uscirà tra pochi giorni sugli schermi. Vedremo che ne uscirà.


    2a: cinematografica) Se volete vedere un vero, durissimo film sullo sterminio all’Est e sulla resistenza partigiana in Bielorussia, procuratevi “Va’ e vedi” di Elem Klimov, film russo del 1985, (titolo originale: Idi I Smotri) pressoché sconosciuto da noi. Un film che, assieme a momenti onirici e surreali tipici del cinema russo d’autore, porta dentro nell’orrore della storia, come suggerisce il titolo stesso: “Va’ (tu spettatore) e vedi (con i tuoi occhi)” ciò che è stato.
    Ve ne lascio un’immagine.

    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2

    Re: [Film] Defiance - i giorni del coraggio

    Originariamente inviato da wsim

    2a: cinematografica) Se volete vedere un vero, durissimo film sullo sterminio all’Est e sulla resistenza partigiana in Bielorussia, procuratevi “Va’ e vedi” di Elem Klimov, film russo del 1985, (titolo originale: Idi I Smotri) pressoché sconosciuto da noi. Un film che, assieme a momenti onirici e surreali tipici del cinema russo d’autore, porta dentro nell’orrore della storia, come suggerisce il titolo stesso: “Va’ (tu spettatore) e vedi (con i tuoi occhi)” ciò che è stato.
    Ve ne lascio un’immagine.

    ...18 bobine !!!
    A parte gli scherzi, ma un film del genere oggettivamente dove si potrebbe reperire ?
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: [Film] Defiance - i giorni del coraggio

    Originariamente inviato da muaddib
    ...18 bobine !!!
    A parte gli scherzi, ma un film del genere oggettivamente dove si potrebbe reperire ?
    Esiste il DVD (forse non in Italia) poi... eh, beh...

    (p.s.: l'aveva trasmesso Fuori Orario di RAi3 la scorsa primavera, io l'ho registrato là)

    Come curiosità ti butto lì che per aumentare il realismo furono utilizzate divise e armi vere, conservate sin dai tempi della guerra nei magazzini russi, e furono sparate pallottole vere!
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    capisco io che non c'ho un cazzo da fare e lo faccio per il bene dell'industria hollywoodiana, ma tu perchè ti sciroppi queste fetenzie?

    ignobile veramente, una grande storia sprecata in un mare di retorica e banalità sciapite con un miscasting che vede in Daniel Craig il più fuori parte in assoluto, probabilmente non gli hanno spiegato bene di che parlava il film. e poi la coppia di ebrei saggi che discetta di temi esistenzialisti davanti a una scacchiera mentre fioccano le bombe e le donne forti e indipendenti ma anche un po' deboli e un po' zoccole.

    resta un medio film d'azione, nella buona tradizione Zwickiana, che non sarebbe un cattivo regista se non fosse che pensa di essere un grande regista
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    capisco io che non c'ho un cazzo da fare e lo faccio per il bene dell'industria hollywoodiana, ma tu perchè ti sciroppi queste fetenzie?
    .....
    .....
    A parte che concordo con il resto del post, non ho scelto io il film e c'era di mezzo anche una questione di orari...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6

    Re: Re: [Film] Defiance - i giorni del coraggio

    Originariamente inviato da muaddib
    ...18 bobine !!!
    A parte gli scherzi, ma un film del genere oggettivamente dove si potrebbe reperire ?
    I torrenti non saranno navigabili, ma portano sempre un sacco di materiale.

  7. #7
    Originariamente inviato da wsim
    A parte che concordo con il resto del post, non ho scelto io il film e c'era di mezzo anche una questione di orari...
    ZERBINO!





  8. #8
    Originariamente inviato da wsim
    A parte che concordo con il resto del post, non ho scelto io il film e c'era di mezzo anche una questione di orari...
    Tony Manero tutta la vita, anche fosse per la proiezione unica che inizia alle 3.52 di mattina
    (sono indecisa fra quello e Bashir per oggi... per ora è in testa Bashir ma chissà)

    Originariamente inviato da wsim
    (p.s.: l'aveva trasmesso Fuori Orario di RAi3 la scorsa primavera, io l'ho registrato là)
    e chi te l'aveva segnalato?
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    Tony Manero tutta la vita, ...
    Visto, ma ho preferito non commentarlo, di risvolti e piani di lettura ne avrebbe diversi e anche complessi, ma è di uno squallore disarmante...
    Vai con Bashir...


    Sulla segnalazione ti avevo anche ringraziato...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Originariamente inviato da wsim
    Visto, ma ho preferito non commentarlo, di risvolti e piani di lettura ne avrebbe diversi e anche complessi, ma è di uno squallore disarmante...
    Vai con Bashir...


    Sulla segnalazione ti avevo anche ringraziato...
    eh, oggi ho bisogno di rassicurazioni

    di Tony Manero già so, è il motivo che mi aveva spinto ad evitarlo al TFF, ma credo lo guarderò lo stesso. Bashir però ha la precedenza per anzianità e prestigio dei premi vinti
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.