Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Stabilità di connessione tra due pc in lan

    Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto. Nel mio ufficio c'è una lan non molto ben gestita ma...

    Abbiano all'interno della lan un pc (una sorta di server) dove c'è un programma per l'archiviazione di pratiche.

    Da un'ala della struttura c'è una persona che ha continue disconnessioni verso questo server e questo programma.

    Volevo chiedervi se c'è un programma per testare la stabilità di connessione, per vedere se ci sono delle disconnessioni mentre si lavora.

    Infatti abbiamo appurato che da altra postazioni (più vicine a questo server) il problema non si presenta. Inoltre abbiamo escluso eventuali problemi hw sostituendo in un primo momento la scheda di rete e poi proando con un altro pc!!!

    Grazie Francesco

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    non dici la cosa più importante, wired o wireless?

  3. #3
    Hai ragione, comunque è una rete lan con schede ethernet (con cavi) 100 mbps.

    Ciao e grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    penso sia un problema di tensione della scheda di rete in combinazione con la scheda madre.
    E' a limite del funzionamento e spesso la perde.

    Per sapere se il problema è hardware ti consiglio di far partire un cd live di linux (non serve sapere nulla, fa tutto lui) e vedere se la rete mantiene la connessione. Se lo fa allora mi sto sbagliando. Se non lo fa devi cambiare hardware.

  5. #5
    Originariamente inviato da nelsonblu
    penso sia un problema di tensione della scheda di rete in combinazione con la scheda madre.
    E' a limite del funzionamento e spesso la perde.

    Per sapere se il problema è hardware ti consiglio di far partire un cd live di linux (non serve sapere nulla, fa tutto lui) e vedere se la rete mantiene la connessione. Se lo fa allora mi sto sbagliando. Se non lo fa devi cambiare hardware.
    Ciao e grazie per gli aiuti che mi stai dando. Allora ti dico subito che non sono un tecnico e non ne capisco molto di hw e di linux.

    Detto questo dove posso trovare questo cd per verificare? come procedo?

    Potresti darmi qualche indicazione in più?

    Ciao Francesco

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    scrivi ad esempio
    cd live ubuntu su google
    lo masterizzi e fai come se dovessi fare una installazione, al momento giusto gli dici che vuoi un'installazione live cioè sul sistema non installi niente ma funziona tutto da cd. Alla fine vai su risorse di rete e vedi se mantiene la connessione con gli altri pc.

  7. #7
    Comunque non so se hai letto tutto, abbiamo cambiato anche pc li dove c'è il problema. A questo piccolo server comunque ci si accede tramite switch, non c'è collegamento diretto.

    Ti ringrazio in ogni modo farò una prova per tutta sicurezza.

    Ciao ciao

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234

    Re: Stabilità di connessione tra due pc in lan

    Originariamente inviato da francescocorr
    Infatti abbiamo appurato che da altra postazioni (più vicine a questo server) il problema non si presenta. Inoltre abbiamo escluso eventuali problemi hw sostituendo in un primo momento la scheda di rete e poi proando con un altro pc!!!

    Grazie Francesco
    Avevo inteso che con l'altro pc non c'era problema.
    Se ho capito male allora e anche con altri pc c'è il problema, l'indiziato numero uno diventa il cavo in combinazione allo switch.

  9. #9
    Bhe no, con tutti è due i pc lo stesso problema.

    Cerco di spiegarmi meglio, i problemi sono solo su un'ala della struttura. Infatti lavorando da altre parti della struttura non ci sono problemi.

    In un primo momento anche noi avevamo pensato fosse un problema di pc o scheda rete, infatti abbiamo cambiato pc ma... E' stato inserito anche uno switch nella stanza per prendere la linea da un'altra presa a muro ma nemmeno questo va (vista la distanza dallo switch, una 20ina di metri in linea d'aria penso siano derivate in qualche modo).

    Anche io penso sia un problema di cavo a questo punto. Pensi che possa esserci un software per fare un test di stabilità? Ho cercato un pò in giro ma non sono venuto a capo di nulla.

    Avresti qualche suggerimento?

    Ti ringrazio Francesco

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    mmm.. un tester hardware risolverebbe in un attimo la questione.
    software non ne conosco se mai esistono, non lo so.
    Però ormai sembra scontato che sia il cavo di pessima qualità che a causa della lunghezza eccessiva deteriora troppo il segnale.
    Lo switch alimentato, "ricaricherebbe" il segnale ma è posto troppo lontano dalla sorgente. Dovrebbe stare piu diciamo, nel mezzo del percorso per sperare in un esito positivo.
    Cambiare cavo o affidarsi al wireless di un accesspoint risolverebbe il problema. A proposito... come mai non utilizzate il wireless? Ti prego, non mi rispondere la sicurezza.....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.