Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    142

    [JAVA - DB] Consiglio su quale database utilizzare

    Ciao a tutti,
    mi serve un consiglio per un'applicazione che devo sviluppare.
    E' la prima volta che mi ritrovo a dover prendere in considerazione l'utilizzo di un database ed ho un pò le idee confuse.

    E' richiesto che l'applicazione sia la più leggera possibile e che non richieda licenze (e possibilmente nessuna installazione aggiuntiva)

    Il database dovrà essere popolato da un' applicazione "server" che gira su una o più macchine, mentre dovrà essere interrogato ed eventualmente modificato (nessun inserimento di record) da un' applicazione "client" che gira a sua volta su una o più macchine).

    I dati da scrivere sono pochi e sicuramente non si avranno più di un paio di tabelle e anche la multiutenza non sarà molto spinta ( per una o più macchine intendo al massimo un paio)

    Stavo pensando di utilizzare il JavaDB (derby) ma non ho capito se riesco a condividere il database tra le diverse applicazioni.

    Ora ho creato un DB con il wizard del NetBeans e mi ci sono collegato da un programma che gira sempre sul mio pc. Se volessi spostare il DB?

    Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a schiarirmi le idee!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    42
    Ciao Som,
    semplicemente MySql.

    Carmine

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    142
    Semplicemente grazie.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    142
    Per quanto riguarda la licenza non ho capito bene come funziona.

    Io devo sviluppare un software che andrà venduto... quindi utilizzo il db per scopo commerciale. Devo pagare la licenza commerciale?

    Per usare la licenza gratuita GPL dovrei rendere disponibile il sorgente ( anche solo su richiesta ) .. giusto?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    11
    Allora il discorso è molto semplice.
    Il database migliore è quello della Oracle ed è a pagamento in quanto la licenza è privata e quindi se devi utilizzarlo per scopi didattici la Oracle mette a disposizione la versione 10g completa e gratuita ma se devi utilizzarla per fini commerciali devi pagare e anche molto a quanto sò.(inoltre questo database non và bene per il tuo progetto in quanto molto pesante)

    Il database mysql invece è un database opensource e per questo motivo esso risulta gratuito e quindi puoi utilizzarlo per entrambi i casi.
    Se non ti è chiaro qualcosa chiedi e ti risponderò sperando di chiarire i tuoi dubbi

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    142
    quindi posso utilizzare il database mysql in una mia applicazione senza essere costretto a distribuire il sorgente? (secondo licenza GPL)

    Dal sito mysql sembra così:

    http://www.mysql.it/about/legal/licensing/index.html

    "

    Il programma di licenze MySQL
    MySQL AB offre il proprio software (database server, connettori e tool) attraverso varie licenze, progettate per soddisfare le esigenze di utilizzo e distribuzione dei diversi tipi di utenti:

    Per i progetti open source:
    Se sviluppate e distribuite applicazioni open source con licenza GPL, potete usare liberamente MySQL con licenza GPL. Per saperne di più »
    Se sviluppate e distribuite applicazioni open source con licenza approvata da OSI (Open Source Initiative), ma non con licenza GPL, MySQL può offrirvi una licenza GPL con una deroga FLOSS. Per saperne di più »
    Per gli OEM, ISV e i VAR:
    Agli OEM, ISV e VAR che distribuiscono MySQL insieme ai loro prodotti e non concedono in licenza o distribuiscono il proprio codice sorgente con licenza GPL, MySQL offre una licenza commerciale OEM. Per saperne di più »
    Per i siti web, dipartimenti IT aziendali e aziende pubbliche:
    La sottoscrizione a MySQL Enterprise offre agli sviluppatori di database e ai DBA tutto ciò di cui hanno bisogno per sviluppare e implementare con successo soluzioni di database basate su MySQL. L’offerta include software certificato, aggiornamenti e upgrade, advisor e notifiche proattive, la MySQL Knowledge Base online e il supporto tecnico completo a livello di produzione. Il software certificato (database server e connettori) viene fornito con licenza GPL. In alternativa, i clienti possono optare per una licenza commerciale. Per saperne di più »


    Noi di MySQL AB crediamo nel software open source. Incoraggiamo tutti a Distribuire software open source attraverso la licenza GPL.

    Versione 5.1, 16 marzo 2006

    Maggiori informazioni?

    "

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.