Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Licenza GPL gratis o no?

Salve ragazzi,
    sto cercando di capire cosa vuol dire realmente Licenza GPL. Il dubbio è che ho visto (ad esempio) ASPnuke che ha licenza GPL.

Vuol dire che posso modificarlo e venderlo o ci sono altre restrizioni di carattere generale?

Grazie per gli eventuali chiarimenti.
    Pochi sanno, molti presumono di sapere.

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Grazie Santino, avevo visto infatti qualcosa, ma non mi è chiaro questo infatti il chiarimento dovrebbe essere questo:

Come ogni licenza di software libero, essa concede ai licenziatari il permesso di modificare il programma, di copiarlo e di ridistribuirlo con o senza modifiche, gratuitamente o a pagamento.

ma poi aggiunge:

È "persistente" perché impone un vincolo alla redistribuzione: se l'utente distribuisce copie del software, deve farlo secondo i termini della GPL stessa. In pratica, deve distribuire il testo della GPL assieme al software e corredarlo del codice sorgente o di istruzioni per poterlo ottenere ad un costo nominale.

In pratica se vendo ad 1€ il prodotto modificato devo fornire il codice sorgente... a chi? Al Cliente o alla community di ASPNuke (o del prodotto GPL in questione).

Scusa questa puntualizzazione, ma sono abituato a pagare tutto quindi mi pare un pò strana la cosa.
    Grazie ancora.
    Pochi sanno, molti presumono di sapere.

il testo dice che ho ri-distribuisci il software corredato di codice sorgente (e nel caso di aspnuke penso sia inevitabile visto che asp non è compilato), oppure fornisci istruzioni per poter ottenere i sorgenti a prezzo nominale. Insomma, modifichi quello che devi modificare e lo rivendi sempre con licenza GPL, poi se vogliono i sorgenti glieli dai. Poi dipende se all'interno del tuo software includi altri software con licenze diverse.

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio