Ciao a tutti! Ho un problema sul mio portatile che non riesco a risolvere. Allora vi spiego prima: 1) lo stato precedente del mio computer 2) quello che il problema mi ha causato ed infine 3) lo stato finale del mio pc dopo che ho tentato di risolvere il problema.

1) Il mio computer è in dualboot: Grub settato in maniera tale che parte Ubuntu 8.10 dopo tot secondi e Vista SO secondario. (ogni volta che ho avuto problemi con l'MBR sono sempre riuscito a risolverli o manualmente settando il file grub oppure utilizzando SuperGrubDisk).

2) Stavo lavorando con vista, quando sono arrivati gli aggiornamenti automatici dell' IExplorer 8 e un altro dell'Office2007.
L'aggiornamento mi richiede di riavviare il sistema e lo faccio. All'avvio mi appare naturalmente la schermata del grub con il timeout e la lista dei SO da scegliere. Seleziono vista e fin qui tutto ok.
Ora arriva il bello. Invece di partire Vista, mi appare un messaggio di errore che mi dice che un software appena installato potrebbe avermi rovinato l'MBR e in particolare il file boot/BCD. Mi viene consigliato di inserire all'avvio il cd di vista (che naturalmente non ho, avendo un portatile) e di risolvere il problema selezionando la voce Ripara o ripristina sistema.

3) Non avendo il cd di vista, tento di risolvere la cosa con SuperGrub, ma nonostante tento la strada di ripristinare il bootloader di vista (cosa che ho fatto diverse volte) e far partire così solo vista, mi appare sempre la schermata precedente che mi avverte di quel problema. Allora ripristino il grub di ubuntu, entro in ubuntu e controllo il file grub. Tutto a posto (Vista ha la partizione giusta assegnata ecc ecc.. il resto del file è identico a prima ne sono sicuro al 90%). Riavvio il pc, riutilizzo il SuperGrub e tento tramite una voce di ripristinare il bootloader di Windows direttamente nella partizione di Vista (questa voce dice che lo recupera dai settori finali della partizione del disco ma che questa operazione potrebbe rovinare il sistema, non so dire altro in quanto questa voce ancora non mi è chiara). La eseguo e alla fine purtroppo non riesco a risolvere il problema.
Ora la situazione è che quando tento di avviare Vista, invece di apparirmi la schermata di errore precedente, me ne appare un'altra che mi dice "Error 13: Invalid or Unsupported executable format". Entrando in Ubuntu adesso la partizione primaria di Vista non è più visibile (quella dove ho tentato il ripristino del bootloader), mi rende visibile solo la partizione dati, ma non mi ci fa più accedere. Il bello però è che GParted la rileva, però nella tabella delle partizioni alla colonna del filesystem della suddeta partizione dice "SCONOSCIUTO", quindi non rileva il fs NTFS di vista). Eseguendo invece il comando da terminale "sudo fdisk -lu" riconosce l'ntfs.

CONCLUSIONE: La situazione finale è che non posso più far partire Vista (sia quando ci provo con la schermata del grub iniziale di ubuntu, sia quando ci provo con il bootloader di Vista ripristinato da SuperGrub; in entrambi i casi mi appare quell'error 13) e dentro Ubuntu non è più visibile la partizione primaria di vista.

DOMANDA: A questo punto vi chiedo: secondo voi con il cd di Vista è possibile risolvere la situazione e soprattutto non è che ho rovinato il filesystem di Vista e quindi non potrò mai più recuperare certi dati?

Grazie a tutti per l'aiuto! Se serve per capire la situazione posso postare il file /boot/grub/menu.lst e la condizione attuale dell'hd con il comando "sudo fdisk -lu".