Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Coefficiente isolamento termico di una parete

    Quando si parla di isolamento termico di un muro, e trovo una roba del genere: Valore U 0.20 W/(m2•K), che caspita vuol dire?

    Ho capito come si calcola il coefficiente K grazie a questo link:

    http://www.orionesrl.it/strumentazio...ri/coeff-K.htm

    Ma siccome in fisica non sono mai stato bravo, chi mi spiega come fare a capire l'utilità di quel valore e della formula?

    Grazie anticipate

  2. #2
    significa che quel muro disperde (all'incirca, in estate, acquista) 0.20 W per metro quadrato e per grado kelvin (uguale al centigrado) di differenza tra interno ed esterno.
    E' una relazione pratica, non rigorosa.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da taddeus
    significa che quel muro disperde (all'incirca, in estate, acquista) 0.20 W per metro quadrato e per grado kelvin (uguale al centigrado) di differenza tra interno ed esterno.
    E' una relazione pratica, non rigorosa.
    Ah semplicissimo, grazie

    Quindi piú è basso meglio è...ma 0.2 è buono come valore? Tra l'altro...come faccio a capire a cosa corrispondono 0.2 watt?

  4. #4
    Originariamente inviato da TeoB
    Ah semplicissimo, grazie

    Quindi piú è basso meglio è...ma 0.2 è buono come valore? Tra l'altro...come faccio a capire a cosa corrispondono 0.2 watt?
    Ipotizza di avere una parete alta 3m e lunga 4m che da sull'esterno

    fuori ci sono 0°C e dentro vorresti 20°C

    allora: la superficie risulta di 12mq e la differenza di Temperatura di 20°C (ma anche di 20Kelvin)

    la potenza necessaria per mantenere la temperatura e'

    0.2 * 12 * 20 = 48W

    Cioe' sono necessari circa 50W per mantenere quella temperatura.

    Ad esempio io in casa mia di pareti come quella ne ho circa 6. Il che vuol dire che mi ci vorrebbero circa 3000W per scaldare tutta la casa in quelle ipotesi.

    Conta che una stufetta elettrica al massimo produce 2kW di calore. Ecco ti ci vuole una stufetta e mezza solo per contrastare il calore disperso dalle pareti esterne (al quale si deve pero' aggiungere il calore disperso dagli infissi, dal pavimento e dal soffitto)

    Cmq da una breve ricerca pare che 0,2 sia la dispersione tipica di un muro isolante. Quindi e' considerato un valore basso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Ok, tutto chiaro ora, grazie mille

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.