Appurato che gli scambi links diretti e le pagine "links amici" non portano alcun vantaggio in termini di Seo, si possono comunque utilizzare per scambiare visibilità o possono essere dannose per gli algoritmi dei motori?
Appurato che gli scambi links diretti e le pagine "links amici" non portano alcun vantaggio in termini di Seo, si possono comunque utilizzare per scambiare visibilità o possono essere dannose per gli algoritmi dei motori?
In quel caso si consiglia l'uso dell'attributo rel="nofollow" per prevenire ogni problema.
Quindi ritieni possano essere dannosi?
Anche se sono tutti link su siti a tema con il mio?
Non ho detto che siano dannosi, non posso stabilirlo sulla base delle informazioni che hai dato.
Quello che posso suggerirti è che per prevenire ogni problema puoi usare il nofllow.
Non è detto che una pagina dedicata ai link esterni, e che gli scambi link, non portino vantaggi.
Tutto sta a "come si fanno". Innanzitutto la scelta dei siti è fondamentale: scegli solo siti di qualità ed in tema col tuo sito.
Nella pagina di scambio link poi, per ogni link cerca di scrivere una "mini-recensione" del sito che linki, indicandone le peculiarità e il perché lo stai linkando. Aggiungi del testo in cima alla pagina, poi, per spiegarne la funzione.
Senza esagerare con la quantità dei link e facendo attenzione, potrai avere una pagina di link amici che addirittura passi PR. Sul web ce ne sono a bizzeffe ;-)
Ti ringrazio per la risposta, è proprio quello che volevo sapere!
Ciao