Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: dal silenzio

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128

    dal silenzio

    Quando oggi parliamo dell’udito, pensiamo subito al rumore, alla mancanza di silenzio (Enzo Bianchi da "Il pane di Ieri”)

    Se ci si dimentica delle virtù taumaturgiche del silenzio, ci si dimentica anche il potere della musica
    (Gino Castaldo da "Il buio, il fuoco, il desiderio”)

    Ci manca il silenzio, siamo continuamente assediati dal rumore. La sera, quando spengo i miei mac, m’accorgo del ronzio sottile in cui stavo immerso tutto il giorno. Ronzii, fruscii, ticchettii, rombi soffocati, un tappeto di rumori. E spalmata sopra una marmellata sonora che qualcuno chiama musica. Nelle segreterie, negli ascensori, fra gli scaffali del supermercato, musica zerbino. Musica a fiumi limacciosi dall'internet, sottofondi orrendi ai siti web, e magari ad un numero verde, prima di parlare con qualcuno, ti sciroppi anche una cavalcata delle valchirie versione techno. Troppa musica. Per ripartire, intanto, ci vuole il silenzio, un silenzio vero. E dal silenzio, pochi suoni, che riacquistano significato. Il bel libro di Castaldo, centra il problema: la musica oggi è stanca, è difficile farla ripartire. Io credo che per cominciare abbiamo bisogno di molto silenzio, e dal silenzio far ripartire un pensiero, un desiderio, e da un desiderio, preziosa, una musica. Ma è come dopo una cena molto abbondante, al mattino, col mal di testa, non avrai fame se non dopo un lungo digiuno. La mia proposta è: sette giorni e sette notti senza rumori e senza musica e poi, forse, Moon in June di Robert Wyatt, per ricominciare.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    0
    Già ma,se hai dei vicini di casa di m...a.
    Ho dei vicini terroni che combatto con strumenti tecnologici per avere pace e silenzio....

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    gentile sacristo, il tuo lamento evidenzia quanto il silenzio è un bene prezioso, addirittura elitario

    sarei d'accordo di includere il "diritto al silenzio" fra i diritti umani basilari

    e invece rischia d'essere un costoso privilegio


    ti sconsiglio il termine "terroni" che è molto colorito e forse in te autoironico, ma può ingenerare fastidio in taluni lettori

  4. #4

    Re: dal silenzio

    Originariamente inviato da D56
    Ci manca il silenzio, siamo continuamente assediati dal rumore.
    e' bello a volte sentire solo il rumore dei propri pensieri, sono d'accordo con te e anelo al silenzio altrettanto

  5. #5
    Originariamente inviato da sacristofelico
    Già ma,se hai dei vicini di casa di m...a.
    Ho dei vicini terroni che combatto con strumenti tecnologici per avere pace e silenzio....
    perdonami, non capisco: fa la differenza?

    edit: non mi ero accorta che d56 era arrivato prima di me

  6. #6

  7. #7
    Utilizzare i Soft Machine per aiutare a comprendere il silenzio può servire.

    Peccato che nella genesi del nome ci sia uno dei più acerrimini nemici delle convezioni : Burroughs e la sua macchina morbida.

    E qual'è peggior convezione musicale se non il silenzio ?!




    edit.avevo sbagliato la prima frase, avevo il volume troppo alto

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia
    perdonami, non capisco: fa la differenza?

    edit: non mi ero accorta che d56 era arrivato prima di me

    si, è provato che i terroni facciano più rumore e che abbiano il ritmo nel sangue

  9. #9
    Originariamente inviato da Alex D.
    si, è provato che i terroni facciano più rumore e che abbiano il ritmo nel sangue


    e sporcano le spiagge



    non a caso si dice:
    "di notte leone...di giorno terrone"
    l'ignoranza è benedetta

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da rebelia
    perdonami, non capisco: fa la differenza?
    eh bè, nella media mangiano più pesante e quindi...

    @sacristofelico
    ma esattamente cosa intendi con "strumenti tecnologici"? cos'hai, un aggeggio in grado di creare onde contrarie per ottenere "rumore bianco"?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.