Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    278

    consiglio accettare o meno proposta di lavoro

    Ciao,
    ho una decisione importante da prendere e spero qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio.
    come da titolo ieri ho fatto un colloqui presso un'azienda di milano e sarebbero interessati ad assumermi.
    Ricapitolo: attualmente lavoro come sistemista linux in una società di reggio emilia con un contratto di apprendista che tra un paio d'anni si risolve in uno a tempo indeterminato.
    Attualmente il mio stipendio è di 1100 euretti al mese (13° e 14°) netti però ho l'affitto di casa pagato.
    Stimo a 1500 euro il mio stipendio su 12 mensilità includendo il risparmio che ho dall'affitto.
    Il lavoro non è male ma al momento faccio poco il sistemista e non ho molte possibilità di migliorare le mie conoscenze, almeno non più di tanto. Alla fine mi occupo delle solite cose, gestione postazioni utenti, mail e web server e cosette del genere. Essendo comunque un'azienda piccolina nella maggior parte del tempo faccio altro tipo assistenza telefonica su software che sviluppano, spedizioni di materiale e cose del genere.
    Ieri dopo un colloquio una società di milano mi darebbe la possibilità di lavorare su sistemi di grandi dimensioni e con cluster solaris. Senza scendere nei dettagli tecnici il lavoro sarebbe da sistemista a tempo pieno in un ambiente molto specifico dove si richiedone un certo livello di conoscenze informatiche. Potrei anche aver accesso a certificazioni tipo Red Hat Sun o Oracle.
    Diciamo che sarebbe un lavoro molto molto più stimolante ed interessante di quello attuale.
    Non avrei avuto difficoltà a scegliere se non fosse stato per il trattamento economico.
    In realtà caspico le esigense della società milanese che non conoscendomi più di tanto mi offre un tirocinio per 3 mesi con solo rimborso spese di 500 euro al mese successivamente un contratto a progetto di un anno a 1200 netti al mese più buoni pasto. In realtà mi hanno assicurato che già dopo i primi 6 mesi di contratto a progetto il mio stipendio aumenterebbe almeno fino a quello attuale. Ovviamente dopo l'anno a progetto ci sarebbe un contratto a tempo indeterminato.
    Alla fine ho da un lato una certa sicurezza ma con prospettive non molto allettanti di crescita, dall'altro una carriera da sistemista niente male con un pò di incertezza all'inizio.
    Ho 26 anni, alla fine se non cerco qualcosa di meglio adesso potrei pentirmene...
    Il dubbio più grosso è: dovendo pagare l'affitto a milano (basterebbe una stanza doppia in una zona almeno ben servita che non mi faccia perdere troppo tempo ad arrivare al mattino alla stazione centrale per andare a lavoro) come si vive con 1200 euro al mese?
    Tutti mi dicono che milano è cara....è vero?
    So che alla fine non c'è una scelta giusta o sbagliata, è solo una scelta ma se avete un consiglio vi ascolto

    grazie!

  2. #2
    Al tuo posto rimarrei dove sono.
    Eccoti!

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Re: consiglio accettare o meno proposta di lavoro

    Originariamente inviato da Arcanoid
    Diciamo che sarebbe un lavoro molto molto più stimolante ed interessante di quello attuale.
    ...
    Ho 26 anni, alla fine se non cerco qualcosa di meglio adesso potrei pentirmene...
    Viste le considerazioni sopra, accetterei purché fosse messo nero su bianco un accordo circa stipendio e inquadramento contrattuale, compreso l'accordo sul tempo indeterminato tra un anno.

    E' comunque un'esperienza che può aumentare il tuo valore sul mercato.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4

    Re: Re: consiglio accettare o meno proposta di lavoro

    Originariamente inviato da fcaldera
    Viste le considerazioni sopra, accetterei purché fosse messo nero su bianco un accordo circa stipendio e inquadramento contrattuale, compreso l'accordo sul tempo indeterminato tra un anno.

    E' comunque un'esperienza che può aumentare il tuo valore sul mercato.
    Concordo.
    Se non ti pari le chiappe rischi di rimanere fregato, a parole sono tutti bravi.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    io con 1200€ + 100€ di buoni pasto faccio fatica a vivere a bibbiano (se sei di reggio dovresti sapere dov'è), a milano non sò come potrebbe essere.. dipende poi sempre da quanto sei in grado di adattarti.

    credo che tenterei anche io a milano, viste le poche possibilità di crescita professionale che dici di avere al momento
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    io sto andando, con uno stipendio di poco superiore, a parigi dove la vita è molto più cara che a milano e una stanza a meno di 700 euro al mese non si trova
    quindi se il lavoro ti piace, vai!

  7. #7
    Originariamente inviato da yaya
    io sto andando, con uno stipendio di poco superiore, a parigi dove la vita è molto più cara che a milano e una stanza a meno di 700 euro al mese non si trova
    quindi se il lavoro ti piace, vai!
    che contratto?

  8. #8
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    che contratto?
    in Francia, si sa, ci sono le stesse categorie lavorative che ci sono in Italia
    ma a Parigi ci sono in più quelle di patissèr di boulangèr e "pitteurdemonnmartre"
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    Originariamente inviato da strae
    io con 1200€ + 100€ di buoni pasto faccio fatica a vivere a bibbiano (se sei di reggio dovresti sapere dov'è), a milano non sò come potrebbe essere.. dipende poi sempre da quanto sei in grado di adattarti.
    ma hai un mutuo? le rate della macchina? perchè io ogni tanto mi soprendo. Io vivo con circa 1200 euro a bologna con 500 euro di affitto, le bollette, la spesa e riesco anche a fare shopping tutti i mesi, uscire a bere con gli amici e faccio viaggi spesso

    @paiola: indeterminato

  10. #10
    Tutti gli "ovviamente" e promesse varie lasciano il tempo che trovano.
    Te ne andresti in una doppia da condividere con NON sai chi?
    Dove lavori attualmente se vuoi crescere rimboccati le maniche e studia da solo cose che potrebbero riqualificare la tua posizione e anche il trattamento economico.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.