Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Blocco dei CD live

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    43

    Blocco dei CD live

    Ho masterizzato tre cd live: Ubuntu 8.10, Xubuntu 8.10 e Zenwalk 5.2, e tutti e tre si bloccano quasi subito.

    I due *ubuntu dopo la scelta della lingua, schermata nera con il logo in alto e barra con cursore che va da una parte all'altra, e che a un certo punto si ferma e là resta.
    Zenwalk invece prima mi chiede la modalità di boot, io scelgo quella di default, mi riempie lo schermo col logo e un po' di messaggi per me piuttosto oscuri e poi si ferma.

    Il pc è un PIII 500 mhz con 384 MB RAM normalmente con Windows 98SE.
    Sullo stesso pc mesi fa ho provato le live di Kubuntu 7.04 e Xubuntu 7.04 ed andavano perfettamente.

    Che può essere successo?

    Grazie

  2. #2

  3. #3
    prova a dare al kernel il parametro: noacpi

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    prova a cambiare distribuzione ... se le precedenti versioni andavano queste ultime che non vanno avranno qualcosa di incompatibile ....
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Ciao Max, a che velocità hai masterizzato i CD?
    Se oltre gli 8x, ci possono essere dei problemi; plausibili vista la totale incompatibilità dei tre sistemi citati. Pazienza uno, ma tre su tre, mi sembra che sia da ascrivere ad un problema di supporto/lettore/masterizzazione.

    Prova con una sola immagine a 4x e vedi come si comporta.

    Ciao Ciao :-)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    43
    Grazie per i consigli.

    Il parametro noacpi ho provato a darlo in mille modi (noacpi, acpi=off, acpi=no etc.) a Zenwalk il quale se ne è altamente fregato.

    Con xubuntu ho selezionato l'opzione no acpi azionando (mi pare) F6 alla prima schermata (quella dove chiede se installare, provare o fare test della memoria e dell'hw). Niente da fare.

    A questo punto volevo provare a masterizzare a 4x ma i sw di cui dispongo (Nero e Roxio) non me lo consentono: minimo a 8x, che è la velocità a cui ho già masterizzato i tre cd.

    Altra prova: volevo provare a fare boot dal lettore CD anzichè dal masterizzatore, tanto per vedere, ma non sono stato capace di settare il bios in questo senso.

    Boh...

  7. #7
    Beh, per settare il boot da CD devi accedere al BIOS e per farlo devi premere Canc o F2 nei primi istanti di avvio del pc, proprio subito dopo che compare la schermata della scheda madre.

    Potresti dirci le caratteristiche del tuo pc (scheda madre, scheda grafica, processore, tipo di computer, ecc.)?

    Potresti scaricare PCLinuxOS o Dreamlinux 3.2 o la 3.5 RC4 che sono note per l'ottimo riconoscimento hardware.

    Ciao Ciao :-)

  8. #8
    E' successo anche a me, nel mio caso era colpa del masterizzatore, che ho dovuto cambiare (tanto oramai li trovi a 25€).
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ti consiglierei due cose (se ne hai la possibilità) 1) prova su un altro PC (solo l'avvio ovviamente); 2) prova un'altra distro che abbia nulla a che vedere con ubuntu (non una derivata ovviamente) e che abbia un kernel recente (dipende dall'età del PC, hardware all'ultimo urlo, kernel ... quello che uscirà fra sei mesi !)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    43
    Allora, per non farmi mancare nulla ho provato anche un DVD di Ubuntu 8.04

    Dopo il caricamento con il cursore che va avanti e indrè mi dà questo messaggio:

    BusyBox v.1.1.3 (Debian 1:1.1.3-5ubuntu12) Built-in shell (ash)
    Enter 'help' for a list of built-in commands.

    (initramfs) con cursore lampeggiante....

    se gli do' help mi spara tutti i comandi possibili, ma io al momento non so che farmene (altrimenti non ero costretto ad usare una live).

    Ho fatto un po' di ricerche, pare che la soluzione più a portata di mano sia cambiare il masterizzatore/lettore CD. Devo dire che non è proprio brillante come prospettiva, anche perchè nessuno mi assicura che poi quello nuovo gli piaccia.
    Già avrò i miei problemi col modem USB (e tutti a consigliare di montare la scheda di rete e comprare un modem ethernet), ma che uno per provare linux si deve comprare il pc da capo?

    Un altro dice di dare l'opzione all_generic_ide. Adesso che stacco la provo.

    Una prova che però pure voglio fare è recuperare qualche 7.04 e vedere se gira ancora come in passato. E magari pure codesta dreamlinux, sulla quale però voglio prima documentarmi un po'.

    A proposito, lo so come si setta il bios, quello che non riesco a fare è dargli il boot dall'unità lettore cd. Ho provato quasi tutte le combinazioni possibili, ma il risultato è sempre che mi ignora beffardamente il cd e fa partire windows.

    Il pc l'ho sommariamente descritto nel primo post: PIII 500 mhz con 384 MB RAM normalmente con Windows 98SE, aggiungo che la scheda madre è una Highpoint (che per inciso mi impedisce di installare XP) e la scheda grafica è una Voodoo, il tutto assemblato intorno al 2000.

    Comunque grazie ancora, vi terrò aggiornati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.