Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

applicazione client/server

Salve a tutti,
    vorrei realizzare un progetto client/server.
    Il problema è il seguente: il mio server sta "dentro" ad una rete protetta da firewall, proxy e nattata in maniera tale che non sono raggiungibile dall'esterno e inoltre non ho le porte aperte tranne l'80 (http).

Quindi client e server, attraverso socket, non possono comunicare!

Per ovviare questo problema vorrei creare uno strato "di mezzo", ad esempio una web application che funge da server, e tutti gl'altri client.
    E' possibile fare qualcosa del genere?

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio.
    Mettiamo il caso che vorrei creare una chat dove i due client aprono una socket sulla porta 80, comunicando con il server che a sua volta è una web application che smista le connessioni.
    E' possibile farlo? Supponendo che il client sia dentro una rete protetta da proxy, in questo modo può comunque ricevere le informazioni pochè "ascolta" sulla porta 80.

Confusion...
    Che ne pensate?

Utente di HTML.it L'avatar di @DI3GO@
    Ti serve un server come tomcat o simili per far girare la tua web application.
    Crei il wsdl che implementa i metodi che potranno esser richiesti alla tua web application.
    La tua web application crea risponde ai metodi con degl'attachment.
    Il client puù essere stand alone oppure su un browser, questo lo decidi tu.
    Quindi si può fare.

Documentati bene sul tuo application server, dato che i WS vengono gestiti con piccole differenze tra un AS e l'altro..

CIAO!
    Nipote: persona incompetente, con le soli doti di "copia/incolla" e la creazione automatica di siti internet ed interfaccie grafiche.Compie lavori apparentemente qualificati e richiesta una modifica sparisce in quatemala con i pochi soldi ottenuti.[...] Fonte la Diegonzelli

Innanzi tutto grazie della risposta.
    A quanto o capito devo creare un web service che mette a disposizione dei metodi.
    Se postate dei link, guide, manuali sono gradite.

Grazie ancora.

Wikipedia
    Inizia pure con questo.

Poi googlando potrai ottenere parecchio....Magari sempre in wiki dai un occhio anche al SOA!
    Nipote: persona incompetente, con le soli doti di "copia/incolla" e la creazione automatica di siti internet ed interfaccie grafiche.Compie lavori apparentemente qualificati e richiesta una modifica sparisce in quatemala con i pochi soldi ottenuti.[...] Fonte la Diegonzelli

Diciamo che mi sto incartando il cervello!

Ok! Voglio procedere per passi! Lasciamo stare web-services e quant'altro!!!

Voglio creare una jsp dove è presente un bottone che alla sua pressione mi scateni l'evento in un client.
    Per far questo presuppongo che il client dovrebbe creare una socket verso il server e rimanere in ascolto fin quando non si scateni l'evento del server.

Si può implementare qualcosa del genere senza uso di WS???

Come?

...ma tu in questo modo devi ogni volta ricaricare una pagina html per far vedere un risultato...
    piuttosto implementa lo script ajax.
    Asincrono e con i semplici comandi dom puoi impostare del testo nella tua jsp senza ricaricare la pagina tutte le volte...
    "Purtroppo" il mondo web e tutto quello che lo circonda è altamente complesso e pieno di teoria...c'è molto studio e molta pratica....

Permessi di invio