Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Spread - mutuo impresa chirografario a tasso variabile

    Salve a tutti, oggi mi è arrivato, dopo la mia richiesta con raccomandata AR il contratto stipulato a suo tempo con UNICREDIT BANCA per un mutuo imprese chirografario a tasso variabile. Rate 60 di cui 30 già pagate in modo perfetto.
    Da premettere me lo dovevano spedire subito dopo la firma ma mai fatto.

    Sul documento di sintesi:

    Durata (mesi) -- 60
    Valore Euribor al 23/03/2006 -- 2,80
    Spread -- 2,50
    Tasso nominale -- 5,30
    I.S.C. al 23/03/2006 -- 5,85084
    Importo rata -- 285,13

    Cortesemente qualcuno può farmi una analisi di come mi stanno trattando e se posso utilizzare qualche legge o qualcosa per poter abbattere un pò la rata.
    Grazie

  2. #2
    Originariamente inviato da Alboino
    Se hai firmato il contratto e le condizioni sono quelle...

    ma che suggerimento è questo ......

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    il finanziamento in questione e' parametrato all'euribor percio' variabile e' un chirografario non vi sono garanzie reali e pertanto lo spread non e' male qualcosa meglio si poteva ottenere chiedendo di aderire ad una convenzione con qualche ente cooperativo di garanzia che assistendo il prestito poteva strappare uno spread inferiore (1,50 - 1,75%), comunque condizioni non scandalose, ci stanno.

    ciao
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4

    Re: Spread - mutuo impresa chirografario a tasso variabile

    Originariamente inviato da rosafio67
    Salve a tutti, oggi mi è arrivato, dopo la mia richiesta con raccomandata AR il contratto stipulato a suo tempo con UNICREDIT BANCA per un mutuo imprese chirografario a tasso variabile. Rate 60 di cui 30 già pagate in modo perfetto.
    Da premettere me lo dovevano spedire subito dopo la firma ma mai fatto.

    Sul documento di sintesi:

    Durata (mesi) -- 60
    Valore Euribor al 23/03/2006 -- 2,80
    Spread -- 2,50
    Tasso nominale -- 5,30
    I.S.C. al 23/03/2006 -- 5,85084
    Importo rata -- 285,13

    Cortesemente qualcuno può farmi una analisi di come mi stanno trattando e se posso utilizzare qualche legge o qualcosa per poter abbattere un pò la rata.
    Grazie
    guarda che la tua rata dovrebbe essere gia' scesa...







    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    Re: Re: Spread - mutuo impresa chirografario a tasso variabile

    Originariamente inviato da dwarf78
    guarda che la tua rata dovrebbe essere gia' scesa...
    forse la banca ancora non lo sa

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Non mi sembra che si tratti di un mutuo a tasso variabile....anzi è sicuramente un tasso fisso anche perchè da quello che scrivi la rata è fissa .....cmq per essere un mutuo chirografario il tasso non è male .......considera che ad oggi i mutui a tasso fisso con mutuo ipotecario (cioè con garanzia reale) sono ancora al 5 %.......
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da miki.
    Non mi sembra che si tratti di un mutuo a tasso variabile....anzi è sicuramente un tasso fisso anche perchè da quello che scrivi la rata è fissa .....cmq per essere un mutuo chirografario il tasso non è male .......considera che ad oggi i mutui a tasso fisso con mutuo ipotecario (cioè con garanzia reale) sono ancora al 5 %.......
    Caro miki

    permettimi di dissentire dalla Tua affermazione circa la tipologia di mutuo (tasso fisso o variabile); infatti non perchè parametrato all'euribor deve considerarsi a tasso variabile. Un mutuo a tasso variabile lo è perche appunto il tasso su cui è calcolata la quota parte di interesse su ogni rata, fluttua in considerazione del variare del tasso di riferimento. Qui invece l'amico ha dichiarato che la rata è di € 285,13 che corrisponde esattamente ad un importo di € 15.000 originariamente chiesti in prestito !!!
    Chiedo a rosafio67 di chiarirci il dubbio .....
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Originariamente inviato da miki.
    Non mi sembra che si tratti di un mutuo a tasso variabile....anzi è sicuramente un tasso fisso anche perchè da quello che scrivi la rata è fissa .....cmq per essere un mutuo chirografario il tasso non è male .......considera che ad oggi i mutui a tasso fisso con mutuo ipotecario (cioè con garanzia reale) sono ancora al 5 %.......
    UNICREDIT BANCA per un mutuo imprese chirografario a tasso variabile
    Valore Euribor al 23/03/2006 -- 2,80
    penso che se fosse a tasso fisso sarebbe quotato contro il relativo tasso swap e non euribor... ma mi baso su quello che c'e' scritto
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Finanziamenti a tasso agevolato a favore delle pmi sono previsti a livello europeo-nazionale e locale,es. su progetti di ricerca,innovazione tecnologica etc.:l'esperto dell'Unicredito o di una Associazione può darti tutte le indicazioni utili al tuo caso.
    Comunque tutto è trattabile e cercare di abbassare lo spread di uno 0,25 è possibile soprattutto se la tua azienda è ok.

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da leon4rdo
    Finanziamenti a tasso agevolato a favore delle pmi sono previsti a livello europeo-nazionale e locale,es. su progetti di ricerca,innovazione tecnologica etc.:l'esperto dell'Unicredito o di una Associazione può darti tutte le indicazioni utili al tuo caso.
    Comunque tutto è trattabile e cercare di abbassare lo spread di uno 0,25 è possibile soprattutto se la tua azienda è ok.
    secondo me sei stato chiaro PERO' ho l'impressione che hai supposto troppo
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.