ciao, mi aggancio anche io a questa discussione per non aprirne altre simili (e quindi dispersive)..
io sono indeciso fra diversi CMS che leggendo le recensioni sembrano avere ottime qualità o meno, a questo punto ho pensato prima di scegliere (in base anche alla semplicità ma soprattutto flessibilità) di verificare cosa effettivamente mi serve in modo da non perder tempo con cose inutili o che difficilmente utilizzerò, l'elenco della spesa dovrebbe essere pressa a poco questo:
- gestione comunità avanzata (profilo e profilo pubblico, message board, preferenze, diversi temi, editor html per alcuni loro posts / commenti, lista amici, ecc..)
- possibilità di un eventuale forum agganciato (l'ideale sarebbe associare in automatico un thread a un post dove far commentare)
- graficamente accattivante e layout personalizzabile (ad esempio fluid su 3 colonne piuttosto che un due colonne fisso etc..)
- la possibilità di passare da un template a un altro
- gestione e plugin per sondaggi
- possibilità di voto dai singoli utenti registrati (al sondaggio e alle notizie)
- possibilità di modificare gli scripts, in particolare della community (per aggiungere eventuali pannelli in più dove far modificare/cancellare dei dati aggiuntivi nel db a loro associati).
- buone performance su grosse moli di dati
La possibilità di una modifica grafica a 360° e la gestione utenti avanzata ha sicuramente una priorità più alta, almeno per l'idea che mi son fatto.
fra i CMS che stavo valutando c'è:
- typo3
- drupal
- e107
- joomla! (o Mambo)
- Wordpress
Li ho messi in ordine di gradimento, anche se typo3 lo sto provando e mi sembra alquanto lento da imaprare (sebbene ho letto spesso che è davvero potentissimo).. stavo quindi pensando di ripiegare su e107 o drupal.. ma non li conosco :master:
voi che ne pensate? potete darmi qualche consiglio?
grazie![]()