Ciao, utilizzo un'applicazione per la pubblicazione di filemaker sul web che - organizzata a moduli - sfrutta tomcat per tutto quanto riguarda la trasformazione di XML in HTML (tramite xslt). Tralasciando i particolari circa questa applicazione che esce così di fabbrica e così me la tengo, volevo sapere se e come ottimizzare l'utilizzo della memoria.
Mi spiego meglio: non essendo un programmatore java mi sono informato su internet circa Apache Tomcat e ho scoperto che - appunto per ottimizzare l'utilizzo delle risorse - è possibile configurare delle variabili (CATALINA_OPTS e JAVA_OPTS). Penso la cosa sia fattibile anche sul 'framework' che distribuisce la filemaker, tuttavia non ho ben capito se si tratti di variabili d'ambiente (dunque se devo lavorare a livello di sistema operativo) o se invece devo editare un file di configurazione.
Nell'ipotesi che l'azione corretta da intraprendere sia quest'ultima, quale (o quali) è il file da editare.. e come? Il tech support di filemaker non mi ha saputo, ad oggi, rispondere.

grazie.