Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

problema vb2005 collegamento db Access!

Salve,
    sono da poco intento a progettare una mia applicazione in VB2005, e mi trovo di frontre ad un ostacolo che non riesco prprio a risolvere, il collegamento con il database Access!

Sto facendo una applicazione di gestione magazzino, l'appliacazione è abbastanza complessa, per cui userò come esempio solo la parte che mi interessa risolvere.

Nel mio esempio ho un form ("Elenco") con 8 textbox, in 4 textbox ("Codice") dovrei visualizzare i 4 dati della colonna "codici" del mio database, nelle altre 4 textbox ("Materiale") invece dovrei visualizzare i 4 dati della colonna "Materiali" sempre del mio database...

Ero riuscito a fare tutto cio con il vb6, ma devo fare l'applicazione con il vb2005, perchè l'applicazione in vb6 non mi funziona con windows vista.

Nonostante le ricerche su internet e la lettura di diverse guide, non riesco proprio a capire come devo scrivere il codice.

Se postete darmi un aiuto mi sarebbe utile per capire come impostare il resto dell'applicazione che sto costruendo.

Daquesto link potte scaricare il file esempio.rar...

http://digilander.libero.it/doppiofondo/es/esempio.rar

...con l'esempio sopra descritto, spero che qualcuno di voi mi possa scrivere il codice per il collegamento del database, mi sarebbe utile per capire il funzionamento e scrivere il restante codice della mia applicazione.

Spero in un vostro aiuto, vi ringrazio cmq per la vostra attenzione, un saluto a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    guarda questo topic come ci si connette
    http://forum.html.it/forum/showthrea...7#post12234537

Prova a guardare questo post.
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1306917
    Facci sapere...
    Ciao.

scusate, ne approfitto poichè anche io non riesco a connettere un db access con VBA.
    io utilizzo office professional 2007.
    avete qualche suggerimento?

ciao grazie

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: problema vb2005 collegamento db Access!

Originariamente inviato da stzlu
    Nel mio esempio ho un form ("Elenco") con 8 textbox, in 4 textbox ("Codice") dovrei visualizzare i 4 dati della colonna "codici" del mio database, nelle altre 4 textbox ("Materiale") invece dovrei visualizzare i 4 dati della colonna "Materiali" sempre del mio database...

Ero riuscito a fare tutto cio con il vb6, ma devo fare l'applicazione con il vb2005, perchè l'applicazione in vb6 non mi funziona con windows vista.
    Le applicazioni VB6 girano in Vista senza problemi. Il problema non è il linguaggio, ma come hai progettato e realizzato l'applicazione, nel senso che Vista richiede 'qualcosa' di diverso rispetto a Windows XP, per via dei permessi di scrittura che non sono più così 'a manica larga' come erano in XP e precedenti. per il resto, non è cambiato niente.

Ma, ripeto, non dipende dal linguaggio di programmazione.

I miei programmi girano indifferentemente con Vista che con XP, e 2000.
    Ma se tu non sai 'perchè' non ti funziona in Vista, e soprattutto non ce lo spieghi, allora il tuo problema resterà anche se usi VB.NET.

Guarda che questa non è una mia opinione: è un dato di fatto.

Ora, se vuoi risolvere il problema in VB 6.0, spiega cosa non funziona, dettagliatamente.
    Se invece vuoi riscrivere tutto in VB.NET potrebbe esserti utile questo progetto di esempio

VB2005 OLEDB Demo
    http://www.planet-source-code.com/vb...4586&lngWId=10

Pensaci bene, comunque, perchè se hai già terminato l'applicazione in VB6, riscrivere il tutto per VB.NET senza avere una discreta conoscenza del NET (come mi sembra di capire) non è una passeggiata...
    Può richiedere veramente molto tempo perchè in NET cambia tutto, rispetto a VB6.
    Inoltre, se non metti a fuoco il problema che hai ora, una volta migrato in VB.NET potresti ritrovarti ancora con lo stessa problema di oggi.

Ciao

Utente di HTML.it

Re: Re: problema vb2005 collegamento db Access!

Originariamente inviato da gibra
    Le applicazioni VB6 girano in Vista senza problemi. Il problema non è il linguaggio, ma come hai progettato e realizzato l'applicazione, nel senso che Vista richiede 'qualcosa' di diverso rispetto a Windows XP, per via dei permessi di scrittura che non sono più così 'a manica larga' come erano in XP e precedenti. per il resto, non è cambiato niente.

Ma, ripeto, non dipende dal linguaggio di programmazione.

I miei programmi girano indifferentemente con Vista che con XP, e 2000.
    Ma se tu non sai 'perchè' non ti funziona in Vista, e soprattutto non ce lo spieghi, allora il tuo problema resterà anche se usi VB.NET.

Guarda che questa non è una mia opinione: è un dato di fatto.

Ora, se vuoi risolvere il problema in VB 6.0, spiega cosa non funziona, dettagliatamente.

Hai ragione gibra, ed infatti prima di mettermi a lavorare con il vb.net, ho provato in tutti i modi di far girare la mia applicazione su win vista, ho fatto ricerche su internet ed ho letto della questione dei permessi di win.vista, mi sono impazzito a creare pacchettti di installazione, ma niente da fare non ne vuole sapere...

il problema della mia applicazione in vb6 e che quando la lancio su win vista, l'applicazione parte normalmente ma non mi si collega al db, praticamente i form della mia applicazione, in cui dovrebbero apparire i dati dell'elenco del del mio db restano vuoti...

Se potessi farla funzionare in vb6 sarebbe per me tanto meglio...

poichè si tratta di una applicazione che devono poter scaricare i miei acquirenti che hanno bisogno di un elenco dei materiali di magazzino per fare i loro ordini, si dovrebbe poterla quindi installare su un qualunque sistema operativo windows.

se può essere utile posso mandarvi un link da cui scaricare un esempio dell'applicazione in vb6...

Grazie per l'attenzione.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: Re: Re: problema vb2005 collegamento db Access!

Originariamente inviato da stzlu
    Hai ragione gibra, [CUT]...

il problema della mia applicazione in vb6 e che quando la lancio su win vista, l'applicazione parte normalmente ma non mi si collega al db, praticamente i form della mia applicazione, in cui dovrebbero apparire i dati dell'elenco del del mio db restano vuoti...
    Il problema è conosciuto. Leggi questo mio post come fare
    Pacchetto di installazione - Vs - Windows VISTA
    http://www.p2pforum.it/forum/showthr...ighlight=Vista

OPS! Mi accorgo ora che il nome utente del post linkato... sei tu!!! :quote:
    Oppure è un omonimo?

Inoltre
    Prima di distribuire un programma, è indispensabile fare dei test sui diversi sistemi operativi per vedere come si comporta sia l'installazione, sia l'esecuzione.
    Se non fai così potresti avere seri problemi e, come dico sempre, l'installazione è il nostro biglietto da visita per il Cliente. Se qualcosa non va il cliente potrebbe pensare "Ah! Iniziamo bene..."
    Per cui, se non l'hai ancora fatto, installa un programma di virtualizzazione tra i tanti disponibili come VirtualBox e MS VirtualPC 2007 SP1, gratuiti, oppure VMWare che è il migliore ma non è gratuito, e creati delle macchine virtuali per i test.
    Il mio consiglio è di averne almeno 6: 2 x Windows 2000 SP4, 2 x Windows XP SP3 e 2 x Vista SP1. In ognuna delle 3 macchine installi Visual Studio 6.0 + SP6 + MSDN, così puoi testare il tuo progetto dall'IDE e fare il debug; le altre 3 le usi solo per il test vero e proprio del setup.

Per installare VS 6.0 su Vista, occorre procedere in un modo diverso rispetto a Windows 2000 e XP, quindi ti raccomando di leggere questo mio articolo in cui spiego come fare:
    Installare VS 6.0 su Windows Vista
    http://nuke.vbcorner.net/Articoli/VB...3/Default.aspx

Ciao

Permessi di invio