Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

incorporare contenuti da wikipedia

Salva a tutti,
    Ho realizzato un sito di libri solo che vorrei evitare di scrivere le biografie degli autori e vorrei invece prenderle direttamente da wikipedia perche sono sempre aggiornate.

Esiste un codice che inserito nel mio sito mi fa comparire direttamente la biografia (un po come il codice che bisogna inserire per i video di YouTube) ?

Qualcuno puo aiutarmi per favore?

Utente di HTML.it
    Stai chiedendo di violare un copyright?
    Questa e` una richiesta vietata in questo forum.
    Personalmente non lo credo (altrimenti avrei dovuto chiudere), credo che la tua sia una leggerezza; ma attenzione a come si pongono le domande.

E attenzione soprattutto quando le domande hanno gia` una risposta ufficiale:
    In fondo alla pagina principale di http://it.wikipedia.org ci sono due link, che puntano al copyright e a "Wikipedia sul tuo sito". Il primo lo devi leggere per sapere se puoi farlo (compreso il link alla GNU FDL); il secondo spiega i modi per realizzare i link.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

ciao ma nella sezione copyright di wikipedia c'e' scritto che posso prendere i contenuti da Wikipedia.

Io vorrei solo inserire le biografie nel mio sito automaticamente citando wikipedia ovviamente. Perche non posso farlo ?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da monichetta
    ciao ma nella sezione copyright di wikipedia c'e' scritto che posso prendere i contenuti da Wikipedia.
    Veramente ... c'e` scritto che puoi usare i contenuti a patto di rispettare il copyright e che se modifichi il contenuto, tutto, compreso le tue modifiche, deve essere reso disponibilie con la stessa formula.
    Non e` esattamente quello che avevi chiesto nel primo post.
    Tieni presente che le violazioni del copyright possono costare molto ...

Io vorrei solo inserire le biografie nel mio sito automaticamente citando wikipedia ovviamente. Perche non posso farlo ?
    Non ho scritto che non puoi farlo. Ma nel sito di wikipedia c'e` una pagina apposita che spiega come puoi farlo.

Ma non ho capito quale e` la tua idea.
    1. Vuoi includere del testo tratto da W.? Lo puoi fare, citrando la fonte e lasciando un link.
    2. Vuoi linkare una pagina di W.? Non ci sono problemi: il link e` sempre ammesso.
    3. Vuoi includere un testo da pescare in tempo reale? E` come il punto 1, ma l'accesso lo deve fare il tuo server (e devi utilizzare procedure lato server).
    4. Vuoi aprire una finestra nella tua pagina in cui ci sia una pagina di W.? Non si puo` fare con programmazione lato client: servono strumenti dinamici, che necessitano di un server.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Vorrei che quando clicco, ad esempio, su Alessandro Manzoni mi mostri la biografia completa ( presa da wikipedia ) e altre cose scritte da me.

Vorrei che la biografia si inserisse automaticamente da wikipedia... cosi se qualcuno l'aggiorna su wikipedia io non devo fare niente sul mio sito.

Al momento uso wordpress... come potrei fare?

grazie mille per le risposte

Utente di HTML.it
    Devi essere piu` precisa. La frase "mi mostri la biografia completa" puo` essere interpretata dal punto di vista del Web in vari modi diversi:
    1. si apre una nuova finestra con la pagina W. (eventualmente piu` piccola, sovrapposta alla finestra corrente)
    2. si apre la pagina W. al posto della pagina corrente

nel caso 1 ti serve una cosa in JS; nel 2 ti basta un link.

Al momento uso wordpress.
    Questo e` un problema.
    Allora devi imparare il linguaggio HTML. Personalmente non conosco WP, ma mi pare che si possa usare l'editing del codice HTML.

Intanto sposto la richiesta nel forum HTML, poi se avrai bisogno di JS ti sposteranno in quel forum.

ma io lo conosco gia l' html e anche JS... però lo uso poco.

allora vorrei che quando clicco ad esempio su Manzoni mi si apre una pagina fatta cosi:

ALESSANDRO MANZONI

Biografia:
    Nato il .... a .... blablabla..

Altre info scritte da me:
    blablabla....

E vorrei che la biografia venisse presa automaticamente da wikipedia mentre il resto no.

Utente di HTML.it
    ma io lo conosco gia l' html
    Pero` dalla risposta su WP sembrava il contrario ...

Comunque mi pare che vuoi che la pagina venga assemblata in tempo reale, prendendo un testo scritto da te ed un testo preso da un sito esterno.
    Si tratta del punto 3 citato precedentemente. Hai necessita` di un linguaggio lato server.

Vedi se il tuo server supporta un linguaggio (ASP, PHP, ...) e fatti spostare nel forum corrispondente.

beh WP è scritto in php quindi lo supporta
    bisogna usare qualche libreria particolare ? se si quale/come ?

scusa da chi mi faccio spostare ?

Permessi di invio