Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Cassa integrazione

  1. #1

    Cassa integrazione

    salve ho 21 anni, sono stato messo in cassa integrazione da questa settimana per tutto il mese di febbraio.

    Essendo un ragazzo giovane, sono diplomato, e faccio l'operaio, però questa è la mia prima vera esperienza lavorativa

    Lavoro da un anno e mezzo a contratto inderminato di 3 livello e prima invece sempre sotto questa ditta, però come interinale per 7 mesi.

    Arrivo al dunque cosa devo fare ora? Aspettare che l'azienda mi lascia a casa definitivamente oppure posso andare a trovarmi un altro lavoro (lo so benissimo a questi tempi... però mi metto in cerca almeno) cioè se mi licenzio di mia spontanea volontà per un altro lavoro, la prendo o meno la buona uscita? O devo aspettare la buona uscita dopo il licenziamento del datore di lavoro?

    Se si potesse quantificare la buona uscita? Cioè dipende dagli anni che una persona lavora dentro l'azienda o dipende dall'accordo con i sindacati, qualora ci fossero dei licenziamenti?

    Sono una persona molto giovane, cerco dei consigli da parte vostra, in quanto magari queste situazione le avete già vissute sulle vostre spalle.

    Vi ringrazio

    saluti

  2. #2
    nessuno?

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    128

  4. #4
    licenziandoti non prendi nessuna buona uscita.
    Io fossi in te comincerei a guardarmi in giro, per trovare un altro lavoro ci vuole comunque tempo...
    Mentre cerchi vedi come si mettono lecose col tuo attuale laoro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    beato te
    21 anni e già indeterminato, io ne ho 31 e sono ancora cocopro, quindi cosa dovrei dire secondo te appena mi scade il contratto?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Se non mi sbaglio, se sei in CI, chi ti assume ha degli sgravi fiscali. Quindi inizia a cercare, perchè chi può assumerti, farebbe un affare e sarebbe incentivato

  7. #7
    Non tanto beato guarda.. Tempo indeterminato, tempo determinato e altri contratti quando vogliono ti lasciano a casa già il giorno dopo! Quindi secondo il mio punto di vista, senza guardare le possibilità che ti offre un contratto a tempo indeterminato (cassa integrazione e mobilità) non ha nessuna differenza perchè il datore di lavoro quando non ha più lavoro ti lascia a casa già il giorno dopo!

    Quindi dite che devo cercare da qualche altra parte e vedere anche come si mette il lavoro da me? Se attendo però la fine della cassa integrazione di circa un anno massimo (per ora solo un mese mi hanno dato) quanto posso prendere di buona uscita?

    Però c'è una cosa importante che devo chiedervi.

    Se ora prendo quindi 80% della busta paga ci perdo quindi ogni mese circa 200 euro perchè netti ne prendo 1000 togliendo i 200 euro sono 800 euro al mese. 800 euro al mese * 12 mesi (la casa integrazione dura massimo 12 mesi) = 9600 euro

    Invece senza cassa integrazione 12000 euro chiaramente.

    Pertanto 12000 - 9600 = 2400 euro ci perdo rispetto a prima! In quanto prendo 80 % con la cassa integrazione.

    Arrivo al dunque.. Non credo di prendere 2400 euro di buona uscita o sbaglio? Pertanto posso licenziarmi senza aspettare sta buona uscita o no?

    La buona uscita come si quantifica? Dagli anni lavorati? Oppure dipende da quanto vuole darti il datore di lavoro?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    La buona uscita dovrebbe essere in base a quanti anni hai lavorato. Secondo me ti conviene iniziare a cercare un altro lavoro, e che ti frega se poi ci perdi dei soldi perche' non prendi la buona uscita, almeno hai un altro lavoro, invece se aspetti la fine della cassa integrazione poi sei disoccupato, e non credo che in questi giorni sia facile trovare un lavoro in poco tempo.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    Originariamente inviato da miki.
    La buona uscita dovrebbe essere in base a quanti anni hai lavorato. Secondo me ti conviene iniziare a cercare un altro lavoro, e che ti frega se poi ci perdi dei soldi perche' non prendi la buona uscita, almeno hai un altro lavoro, invece se aspetti la fine della cassa integrazione poi sei disoccupato, e non credo che in questi giorni sia facile trovare un lavoro in poco tempo.
    E' vero giustissimo! Grazie mille veramente! Farò cosi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Liquidazione allora, tfr, non buonauscita.
    E sono soldi "tuoi", li hai guadagnati e ti spettano. Ci mancherebbe.

    Non so però come funziona adesso dopo la riforma, per cui in caso di tacito assenso, il tfr andava in fondi pensione o qualcosa del genere...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.