Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Monitor LCD per videogiochi

Purtroppo il mio mitico CRT Philips Brilliance 109 P4 comincia a dare segni di vecchiaia, e' iniziato uno strano sfarfallamento in varie zone..
    Dovendo cambiare monitor, ed essendo costretto ad orientarmi su un LCD poiche' oramai i CRT stanno sparendo, stavo pensando ad un 22 wide. Su Tom's Hardware dicono che il 22 migliore per giocare, con tempi di latenza intorno ai 5ms effettivi, e' il Benq X2200W, ma e' introvabile (ebay, negozi vari etc), mentre un altro ottimo monitor per giocare e' l' Iiyama B2403WS, da circa un anno il monitor di riferimento per quanto riguarda il tempo di latenza (nonostante sia un 24"), anch'esso intorno ai 5ms effettivi.
    A questo punto pero' mi sorge un dubbio, se dovessi optare per il secondo (che e' un 24):
    con una risoluzione di 1900x1200, ce la fa la mia GeForce 8800GT 512 a far girare senza scatti i vari sparatutto? (Ultimamente sono incastratissimo con Fallout 3 )
    Invece settando i giochi intorno ai 1600x1000 la grafica quanto ne risente?
    Gia' mi rode dover passare ad un LCD, vorrei almeno essere sicuro della scelta, e non spendere 400 euro per poi trovarmi con un monitor che fa effetti scia e mi piace meno del precedente.. (dal punto di vista dei giochi)

Lo so qualcuno mi prendera' per matto ma io la vedo nettamente la differenza sui giochi tra un LCD e un CRT..

p.s. Ho postato qui perche' mi serve l'esperienza diretta di voi videogiocatori! Per favore non me lo spostate in Hardware..

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    La risoluzione conta non di poco... Da qui puoi farti un'idea della potenza della tua scheda video con il test.
    Se poi abbassi la risoluzione, tieni conto che la qualità ottenuta non sarà mai al livello della risoluzione nativa.
    Fabio

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Per giocare su Pc, in modo particolare a giochi frenetici tipo sparatutto online, è raccomandabile puntare a un monitor LCD con pannello TN.

Altri pannelli infatti - soprattutto quelli MVA, PVA... ma anche qualche TN in effetti :/ - soffrono maggiormente di un fenomeno che prende il nome di Input lag (trovi qualche esempio su youtube) e che determina un ritardo tra ciò che esce dalla scheda video e ciò che viene rappresentato sullo schermo.

Non bisogna quindi confonderlo col response time.
    Sulle caratteristiche dei monitor infatti viene spesso riportato il response time che ormai si aggira facilmente sotto i 5ms, un tempo impercettibile per l'occhio umano ma quasi mai l'input lag che arriva anche a 80ms in alcuni pannelli.

Per molti queste sono seghe mentali, e mi ci metto anch'io. Uso un ottimo monitor S-PVA con un input lag medio di 30-40ms e non avverto ritardi. E pur vero che gioco su console (che di solito vengono collegate a televisori con input lag ben più alti), dove i giochi sono molto meno frenetici, non certo a counterstrike online...

T'ho scritto tutta stà pappardella perchè tu vieni da un crt (dove questo fenomeno è pressochè assente) e perchè giochi su PC, dove c'è gente che usa solo mouse e tastiera col filo perchè nota il lag causato dalle connessioni wireless. :/

Grazie per la spiegazione Cholo, non avevo mai sentito parlare di questo Input lag, mi informero'.. Se fosse una cosa percettibile, e da quello che hai scritto sembra che lo sia, sarebbe per me un altro difetto da aggiungere agli LCD..
    Sicuramente il response time quando e' intorno ai 5ms e' praticamente impercettibile, ma a ma da un fastidio enorme quell'effetto "sfuocato" che si nota quando ad esempio con il tuo personaggio guardi velocemente a sinistra e destra, per poi tornare perfettamente a fuoco non appena fermi il mouse..
    Sicuramente e' meglio di quelle scie che lasciavano gli LCD di vecchia generazione, ma per chi come me e' abituato ad un CRT professionale e' una cosa che noti subito, a differenza di chi con il pc non ci gioca o comunque e' ormai abituato da anni agli LCD.

Sto seriamente pensando di fare aggiustare il mio CRT (o almeno un preventivo di spesa), magari se reggo ancora un po' tra un paio di anni la tecnologia LCD sara' migliorata in quelle lacune che lo vedono ancora indietro rispetto al CRT..

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Originariamente inviato da marcomau
    Grazie per la spiegazione Cholo, non avevo mai sentito parlare di questo Input lag, mi informero'.. Se fosse una cosa percettibile, e da quello che hai scritto sembra che lo sia, sarebbe per me un altro difetto da aggiungere agli LCD..
    Sicuramente il response time quando e' intorno ai 5ms e' praticamente impercettibile, ma a ma da un fastidio enorme quell'effetto "sfuocato" che si nota quando ad esempio con il tuo personaggio guardi velocemente a sinistra e destra, per poi tornare perfettamente a fuoco non appena fermi il mouse..
    Sicuramente e' meglio di quelle scie che lasciavano gli LCD di vecchia generazione, ma per chi come me e' abituato ad un CRT professionale e' una cosa che noti subito, a differenza di chi con il pc non ci gioca o comunque e' ormai abituato da anni agli LCD.

Sto seriamente pensando di fare aggiustare il mio CRT (o almeno un preventivo di spesa), magari se reggo ancora un po' tra un paio di anni la tecnologia LCD sara' migliorata in quelle lacune che lo vedono ancora indietro rispetto al CRT..
    Spetta, io ho detto che nella stragrande maggioranza dei pannelli TN comunque, praticamente non c'è input lag.
    Lo Iiyama che hai segnalato ad esempio, è molto ben considerato tra i videogiocatori pur essendo un monitor discretamente economico. Secondo me a passare all'LCD in generale, hai solo che da guadagnarci... Dico solo di stare attento a quello che compri, perchè spendere di più potrebbe non necessariamente portarti dei vantaggi, anzi.

Non è tanto questione di tecnologia, è di trovare il giusto compromesso per l'uso che se ne deve fare, in quanto l'unico vero difetto degli LCD è proprio questo... non esiste il pannello che consente di fare "tutto tutto", se non spendendo una barca di soldi.

Permessi di invio