Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

[VB 2008] VBrun di VB 2008

domanda superniubba

in VB6.0 quando distribuisco un mio programma, oltre a dll e ocx specifici (dopo aver controllato che siano compatibili Vista ) nel programma di setup allego il file VBrun60sp6.exe e sono sicuro al 99,95% che il programma gira ovunque....

ma in VB2008?? per essere sicuro che un programma giri su XP devo allegare tutti i 237 mega delle framework 3.5??

forse ho cercato male, ma nel web non trovo qualcosa di analogo alle VBrun di VB6.0

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Se usi il framework 3.5 devi assicurarti che ci sia sul computer di destinazione ... cosi' anche se il framework e' il 2.0 ...

Non ci vedo nulla di strano ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

io si, nel senso (scusate se dico una cavolata) che se il framework 3.5 si compone di 123.560 dll e io nel mio programma ne uso 20, non si capisce perché, come nel VB6.0, io non possa allegare solo quelle 20, per essere sicuro che il programma giri

comunque se ho ben capito mi confermi che un programma .NET non funge se sul PC non sono installate le framework...

bella portabilità, non c' è che dire

mi sa che per fare un salto da VB6.0 a qualcosa più compatibile con Vista e Seven, ma al contempo perfettamente compatibile con XP... devo trovare un altro linguaggio

Originariamente inviato da eziogsv
    io si, ...
    Ma chi ti dice che ne usi 20 ? Il framework e' un corpo unico di librerie interdipendenti ...
    Se tu usi una classe che lavora con la rete, questa dipende da tante altre da cui deriva.
    E poi, se non vuoi usare il 3.5, compila con il 2.0, che e' gia' piu' diffuso e piu' limitato ... non penso che sfrutterai particolari caratteristiche del 3.5 ...

comunque se ho ben capito mi confermi che un programma .NET non funge se sul PC non sono installate le framework...
    Naturalmente ... come non funziona un programma Java se non installi TUTTA la Virtual Machine di Java ...

bella portabilità, non c' è che dire
    Anche su questa affermazione non sono d'accordo ...

Il framework va installato una sola volta. Non ogni volta che distribuisci un programma.

Anzi, non dovrebbe essere responsabilita' del programma stesso includere il framework ma indicare solamente che e' necessario. Il framework andrebbe scaricato ed installato come componente del sistema operativo (alcune versioni sono gia' preinstallate nelle piu' recenti versioni di Windows).

mi sa che per fare un salto da VB6.0 a qualcosa più compatibile con Vista e Seven, ma al contempo perfettamente compatibile con XP... devo trovare un altro linguaggio
    Mah ... secondo me .NET e' la scelta ottimale ... non mi faccio spaventare sicuramente dal dover installare il framework (quando e se diventa necessario, dato che tutti i sistemi con cui lavoro gia' ce l'hanno per tanti altri motivi ...) ... ma de gustibus ...

Originariamente inviato da oregon Il framework va installato una sola volta. Non ogni volta che distribuisci un programma...
    si, ma qui andava forse fatta a monte una precisazione: io non sono un programmatore di professione... mi diletto a programmare come hobby, diciamo così, per tenere la mia vecchia mente in allenamento e se esce qualcosa di decente magari la metto anche come freeware sul web

miei sono ad esempio Autopostit e AA Watcher... sono programmini in VB6.0 da poco più di due mega, con decine di migliaia di downloads...

Il framework va installato una sola volta su ogni PC .... certo se fossi un professionista che installa un applicativo non avrei problemi ad installare prima le framework su ogni singolo PC... ma mettere on line un programma non professionale che richiede le framework vuole dire non farlo girare sul 70% dei PC con XP... non ha senso

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    che richiede le framework vuole dire non farlo girare sul 70% dei PC con XP... non ha senso
    direi che la percentuale sarà meno di un terzo di quello che dichiari..

in più ti serve solo il redistributable del framework non tutto l'sdk.. non sono millemila mega byte

in più se ti fai un installer che te lo scarica ed installa in automatico risolvi tutto senza problemi..

se usi ClickOnce il download è automatico. in più, se l'utente ha già installato qualcosa che usa il framework, ti ritrovi l'ambiente già pronto.

Originariamente inviato da eziogsv
    ... mettere on line un programma ... non ha senso
    No ... secondo me non ha senso preoccuparsi del framework.

Tu devi proporre il programma, solo il programma, indicando chiaramente che per il suo uso è necessario il framework x.x che può essere comodamente scaricato dal sito MS e installato (solo se necessario ...) ...

Come fanno anche i programmi commerciali ...

Non vedo assolutamente il problema ...

ok, passo da questa parte che mi sembra meno OT

se ben vedo sul sito microsoft il redistributable delle 2.0 è di 22.4 mega, quello delle 3.0 è di 50.3 mega, più del doppio

domanda da niubbo.... mentre realizzo un programma in VB.net ho modo di verificare se uso solo le librerie 2.0 delle framework o anche librerie 3.0??

Originariamente inviato da oregon
    Sì.

Ma mi sembrava scontato, a prescindere dal ClickOnce ...

Non ha senso includere nel programma il runtime del framework dato che chi l'ha installato (tantissimi) dovrebbero scaricarlo per forza e per ogni tuo programma!

Il runtime (se non gia' installato) va scaricato da internet e una sola volta!
    ok, passo da questa parte anche per questa...

Oregon, pls tieni presente che non stai parlando con un professionista...

ad esempio in questo momento non ho la minima idea di come controllare, durante l' installazione del programma, se le framework sono installate, quali servono (le 2.0 o le 3.0) e come scaricarle....

in VB6.0 non c' era problema, inserivi nell' installer 1.005 Kb di Vbrun ed eri a posto....

Permessi di invio