Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    [musicale] mezzo tono sotto, perchè ?

    secondo voi perchè svariati gruppi suonano con l'accordatura mezzo tono sotto ?
    Cacca!

  2. #2
    per far sgolare un pò meno il cantante, per avere un suono un pò più cupo, per convenzione, per far bestemmiare i chitarristi che vogliono imparare il pezzo..

  3. #3
    A) per facilitare le cose al cantante
    B) per avre una minore tensione delle corde, che rende più facile suonare
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    esco allo scoperto: io è una vita che suono mezzo tono sotto. Per abitudine, perchè avevo iniziato suonando cover di gruppi che suonavano accordando così e mi veniva più facile tirarmi giù i pezzi. Solo che ieri con il nuovo gruppetto mi hanno un po' messo dei dubbi...
    Cacca!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Franz78
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    730
    ma ....secondo me è sbagliato proprio come convenzione, se il gruppo ha come minimo uno strumento classico, che so'; violoncello un violino ecc... il fatto di suonare un mezzo tono sotto fa perdere la qualità dell'insieme.
    E cmq:
    a) i cantanti devono studiare di più l'impostazione e la corretta respirazione
    b) i chitarristi devono studiare di più il pezzo senza star a stressare tutti quanti
    (come fanno di solito)p

    c) la minor tenzione delle corde influisce anche sul suono.....e non sempre risulta "più cupo e gradevole"

  6. #6
    Generalmente sono i gruppi rock e metal a suonare mezzo tono sotto....questo rende il suono piu' cupo e pieno alle chitarre e bassi.

  7. #7
    Originariamente inviato da Franz78
    ma ....secondo me è sbagliato proprio come convenzione, se il gruppo ha come minimo uno strumento classico, che so'; violoncello un violino ecc... il fatto di suonare un mezzo tono sotto fa perdere la qualità dell'insieme.
    E cmq:
    a) i cantanti devono studiare di più l'impostazione e la corretta respirazione
    b) i chitarristi devono studiare di più il pezzo senza star a stressare tutti quanti
    (come fanno di solito)p

    c) la minor tenzione delle corde influisce anche sul suono.....e non sempre risulta "più cupo e gradevole"

    vabbè si parla al 90% di complessi rock, e i cantanti hanno limiti fisici (di estensione e di resistenza)

  8. #8
    aumenti le frequenze basse, quindi dai una tonalità più cupa alle canzoni.
    se il cantante sa cantare, se ne fotte del mezzo tono sotto.

    Io preferisco suonare con l'accordatura giusta.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Io la chitarra la tengo a 5 toni sotto. Uso una muta dell'11, quindi se non ricordo male la tensione non cambia di una virgola rispetto ad una muta dell'8 accordata "normale", ad esempio il ponte non devo nemmeno sistemarlo.

    Ci guadagno molto in tiro...

  10. #10
    Originariamente inviato da Franz78
    ma ....secondo me è sbagliato proprio come convenzione, se il gruppo ha come minimo uno strumento classico, che so'; violoncello un violino ecc... il fatto di suonare un mezzo tono sotto fa perdere la qualità dell'insieme.
    ma cosa vai dicendo?
    guarda che nella musica seria si suona spesso la musica pre-novecentesca accordati al LA di riferimento della relativa epoca.

    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.